Si è tenuto nel fine settimana dal 6 all’8 ottobre il raduno di fine stagione della Nazionale azzurra di Skyrunning presso il centro federale di Mezzocorona (TN). Domenica gli atleti hanno anche partecipato alla seconda edizione della Roccapiana Skyrace (21,8 km e 1780 D+).
Cristian Minoggio, Matteo Anselmi, Simone Dalle, Matteo Lora, Daniele Cappelletti, Benedetta Broggi, Margherita De Giuli, Giulia Saggin, Cristina Germozzi e Roberta Jacquin: questi i nomi degli atleti della corsa a fil di cielo che, lo scorso weekend, hanno preso parte al raduno organizzato dalla FISky a Mezzocorona. Insieme ai ragazzi anche il vice presidente e CT della FISky Roberto Mattioli, il dottor Giulio Sergio Roi e i preparatori atletici Davide Catti, Saverio Ottolini e Raffaele Parretta.
Nella giornata di sabato gli atleti si sono sottoposti a test incrementali sia sul tapis roulant che in pista, con prelievo del lattato, e a test posturali. I risultati delle prove sono stati presentati agli interessati e discussi in un’ottica di miglioramento. Il raduno è stato anche occasione di promozione della nuova SkyWalk recentemente inaugurata, in attesa delle celebrazioni per il n uovo ponte tibetano che sarà aperto al pubblico a fine mese.
Non solo allenamento e test. Domenica gli esponenti della Nazionale hanno partecipato alla seconda edizione della Roccapiana Skyrace, che ha visto trionfare Minoggio al maschile e Benedetta Broggi al femminile. Una bella sorpresa la prestazione di quest’ultima, che ha dimostrato di poter essere ben più di una specialista delle vertical. Alle spalle di Minoggio, al maschile, la new entry in nazionale Matteo Anselmi, che ha così festeggiato con un bel secondo posto il suo primo raduno federale. Tra le donne secondo gradino del podio anche per Margherita De Giuli e terzo per l’altro nuovo acquisto, la valdostana e maestra di snowboard Roberta Jaquin.
Prossimo appuntamento previsto nei giorni 10, 11 e 12 novembre in occasione della Skyspeed che si svolgerà a Castellaneta, in provincia di Taranto.