Domenica 16 novembre, a Monastero di Lanzo, piccolo comune della Valle Tesso, in occasione della festa patronale di Sant’Anastasia, sarà portata in processione dai Priori e poi in chiesa per la benedizione durante la Messa, la “Carità”.
Si tratta di un grande pane, addobbato con nastri e fiori variopinti, sul quale vengono infilati altri pani più piccoli, colorati di rosso e dalle forme particolari, denominati “galeit”, la “Carità” assume così la forma di una piramide, che, dopo la benedizione viene disfatta e i pani, che pare abbiamo poteri benefici, vengono distribuiti alla popolazione affinchè li conservino per tutto l’anno.
La festa di Sant’Anastasia inizierà alle ore 10,30 sulla piazza del paese con l’accoglienza dei Priori al suono della banda musicale, seguiranno il corteo dei Priori con la Carità, la Messa solenne, la processione, la distribuzione dei “galeit”.
Come una volta, anche oggi i festeggiamenti si protrarranno dal venerdì al lunedì sera, con momenti gastronomici, serate danzanti e altre iniziative, tra cui una mostra dal titolo: “Cento anni di Spose” -esposizione di abiti da sposa di nonne e bisnonne- curata dall’associazione “Donne di Chialamberto”. Degno di nota, il piatto tipico “Risot cun la touma ch’a file”, proposto dalla Pro Loco e da gustare con il generoso vino delle valli piemontesi.