Select Page

Clusone e la fiera zootecnica

Anche quest’anno, in Valle Seriana, si è svolta la tradizionale Fiera Zootecnica di Clusone nei giorni di Sabato 28 e Domenica 29 Settembre. La manifestazione è stata aperta con un Convegno dedicato alla “formaggella della Valle Seriana” in cui è stata esposta l’attuale situazione di questo prodotto e le prospettive di rilancio in ottica di valorizzazione delle tradizioni Bergamasche. Al Convegno hanno partecipato le autorità locali e i responsabili del gruppo di studio che si occupa degli aspetti sanitari e qualitativi delle produzioni di formaggio.

Lo spazio è stato poi lasciato all’esposizione e alla rassegna degli animali come cavalli, asini, bovini, conigli e pecore. Accanto agli animali sono stati inseriti momenti dedicati alla degustazione di prodotti tipici con lo scopo di far conoscere e apprezzare sempre più i prodotti provenienti dalle aziende presenti sul territorio Orobico Molto seguita è stata la sfilata di carrozze, carri storici e cavalieri per le vie cittadine del paese, così come la gara di mungitura alla quale hanno assistito i bambini delle scuole elementari di Clusone. Tutto questo ha richiamato a Clusone migliaia di visitatori da tutta la Provincia di Bergamo che hanno dato il giusto premio di partecipazione agli organizzatori che ora sono già pronti per la prossima edizione.



Selvaggina d’alta montagna in Val Seriana

In alta Valle Seriana si è svolto nelle giornate di Sabato 20 e domenica 21 Settembre il 14° Campionato Europeo dei cani Setter su selvaggina d’alta montagna, organizzato dal Club Internazionale Setter e dalla Società italiana Setter. Al campionato hanno preso parte 19 cani selezionati e provenienti da diverse zone d’Italia e da paesi come Svizzera, Portogallo e Francia.

La gara consisteva nella cerca e quindi nella “ferma” del selvatico, in modo specifico galli forcelli (Tetrao tetrix) e coturnici (Alectoris graeca). La manifestazione si è sviluppata in due giornate e in due località diverse, la prima giornata ha visto gareggiare i cani nella zona di Valgoglio mentre la seconda giornata i cani hanno concorso nella splendida conca della Presolana.

La graduatoria di merito formulata dalla giuria ha decretato come vincitore il cane Setter: Rinaldo di Pizzo Stella condotto dal Lecchese Pensa. La manifestazione si è conclusa nella serata di Domenica con le premiazioni e i saluti di rito delle autorità locali.







Share This