In effetti manca un inno ufficiale. E allora, per sopperire a tale dimenticanza, si è pensato di lanciare un concorso per trovarne uno.
L’idea è venuta alla Associazione “Amici del Gran Paradiso”, nata nel 1996 a Ceresole Reale nel versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso (Torino), e dove tuttora ha la sede.
Il concorso, dal titolo “Inno al Gran Paradiso” ha subito avuto il patrocinio dell’Ente Parco del Gran Paradiso ed è aperto a composizioni originali per bande musicali.
Il concorso è nazionale: può partecipare chiunque, senza limiti di età, anche contemporaneamente ad entrambe le due sezioni previste. L’importante è che le composizioni presentate siano assolutamente inedite e non abbiamo ricevuto segnalazioni o premi ad altri concorsi.
Le sezioni, come si diceva, sono due: la prima prevede brani con livello di difficoltà di esecuzione 3 o C della durata minimia di 5 minuti e massima di 8; la seconda prevede composizioni con grado di difficoltà 1-2 o A-B della durata minima di 3 minuti e massima di 5 minuti. Gli strumenti musicali caratteristici della banda sono indicati nel bando.
La scadenza del concorso è prevista per il 5 giugno 2009 ed il plico con la composizione deve essere spedito direttamente alla Associazione Amici del Gran Paradiso.
Il bando di concorso, dove sono esplicitati tutti i dettagli per la partecipazione, è scaricabile dall’indirizzo www.granparadiso-amici.it