Fa caldo sul ghiacciaio Rettenbach, a Soelden, sulle Alpi austriache. Le temperature, tipicamente estive, di questi ultimi giorni hanno costretto gli organizzatori a preservare la pista in vista delle gare di sabato 25 e domenica 26 ottobre. E così, per gli atleti che avevano scelto il ghiacciaio austriaco come sede di allenamento, inclusa la rappresentativa italiana, arresto forzato degli allenamenti.
La squadra maschile, guidata da Marco Guadagnini, ha potuto sciare solo sui tracciati limitrofi al terreno di gara e poi ha dovutro chiudere, con tre giorni di anticipo, la trasferta austriaca. Gli italiani torneranno in loco da lunedì 20 ottobre.
In pista, nel gigante di domenica 26 ottobre, vedremo Massimiliano Blardone, Manfred Moelgg, Alberto Schieppati, Davide Simoncelli, Peter Fill, Christoph Innerhofer, Florian Eisath, Michael Gufler e Alexander Ploner.
In campo femminile, la rosa delle partecipanti alla gara di sabato 25 ottobre verrà selezionata nel corso dei prossimi allenamenti. Le papabili sono Denise Karbon, Nicole Gius, Manuela Moelgg, Karen Putzer, Camilla Alfieri, Chiara Costazza, Irene Curtoni, Nadia Fanchini e Giulia Gianesini. I posti disponibili sono otto.
Sul fronte meteorologico i modelli "extreme forecast", talvolta non molto affidabili ma pur sempre costituenti una finestra previsionale sul medio-lungo termine, sono concordi su un riallinemaneto delle temperature intorno alle medie del periodo. Lo zero termico tornerà quindi sotto i 3000 metri di quota e anche la neve dovrebbe fare la sua comparsa sulle Alpi. Non ci resta che attendere.