Mercoledì 8 Ottobre, nel cuore di Milano, numerosi giornalisti hanno incontrato il nuovo Assessore al Turismo della Regione Valle d’Aosta Aurelio Marguerettaz, per conoscere l'offerta regionale in vista della nuova stagione invernale.
In apertura d'incontro Aurelio Marguerettaz ha salutato i rappresentanti dei media nazionali, presentando loro una Regione, la Valle d'Aosta, che intende affrontare il prossimo inverno offrendo una gamma di prodotti e servizi rinnovata, all'avanguardia, ma che si basa su una forte tradizione dell'accoglienza e che quindi, pur essendo contemporanea, non vuole cambiare troppo. "Non dobbiamo pensare alla necessità di dare novità ogni anno, ma concentrarci sulle cose che sappiamo fare bene": queste alcune delle significative parole dell'Assessore.
La Valle d'Aosta punta sui propri comprensori internazionali, con le stazioni della grande tradizione sciistica italiana e intende valorizzare le piccole stazioni sempre più competitive e attrezzate nell’offerta alle famiglie.
Due le proposte su cui l’assessore ha insistito con la stampa italiana:
- l’idea di scoprire Aosta come un mix tra stazione sciistica (da cui partire per scoprire ogni giorno piste diverse) e una straordinaria città d’arte;
- lo spunto per attività curiose o romantiche per le notti d’inverno in Valle d’Aosta, dalle discese su slitta, all’osservazione degli astri. Fra gli appuntamenti da ricordare: Noir in Festival di Courmayeur (4-10.12.2008) e la Fiera di Sant’Orso (30-31.01.2009).
L’assessore Marguerettaz, presentando le novità della stagione invernale che è ormai alle porte, ha voluto sottolineare “lo straordinario impegno di tutte le stazioni invernali per accogliere al meglio gli sciatori che sceglieranno quest’anno la Valle d’Aosta, attraverso importanti interventi di manutenzione e ammodernamento delle infrastrutture. La Valle d’Aosta può offrire oltre alla magia di paesaggi incomparabili, un patrimonio culturale e artistico di qualità che rappresenta un’ulteriore attrattiva per il turista che decide di venire a trascorrere qualche giorno di relax in Valle d’Aosta”.
Fra gli strumenti messi a disposizione dei professionisti dell’informazione ma anche del grande pubblico italiano il nuovo sito del Turismo in Valle d’Aosta: www.lovevda.it che riprende concettualmente il logo a cuore della regione.
Il portale prevede diversi livelli di navigazione e permette di scaricare depliant, mappe o veri e propri testi di approfondimento: Cinque le aree tematiche: Territorio, Cultura, Enogastronomia, Artigianato, e Sport – Eventi. Ognuna individua una chiave di lettura che attraversa l’intero sito, offrendo al navigatore informazioni utili a seconda del tipo di interesse manifestato.
I partecipanti alla conferenza stampa sono inoltre stati omaggiati del volume “Respiro Neve” di Luca Artioli, un libro fotografico che, attraverso la particolare sensibilità del fotografo, rivela la magia della montagna invernale e lascia percepire le emozioni che attività meno diffuse come lo sci di fondo, le racchette, le passeggiate sulla neve o a cavallo oppure gli originali voli in mongolfiera regalano a chi scelga di praticarle…