Dal 4 all’8 luglio appuntamento con la novità dell’estate 2023: Terra Raetica Trails. Un magnifico evento di trail running che si correrà tra Austria, Italia e Svizzera, attraversando 5 aree della Terra Raetica.
5 GARE IN 5 GIORNI
Saranno 5 gare in 5 giorni, un formato di trail running decisamente nuovo, all’interno del “Terra Raetica Trails Tour Festival”, che propone certamente gare agonistiche ma anche turismo e tanto divertimento.
I 5 PERCORSI
I cinque percorsi si sviluppano attraverso una natura davvero fantastica, con lunghezze comprese tra 16 e 22 chilometri e dislivelli tra 900 e 1450 metri. Il nuovo tour partirà nella valle Kaunertal (A), passando poi per il Tiroler Oberland e Nauders (Austria). Proseguirà in Engadina (Svizzera) e infine raggiungerà il Lago di Resia (Italia).
PROGRAMMA
- 4/7 Feichten – Alta via Thomas Penz – Partenza al Quellalpin
- 5/7 Ried i. O. – Anton-Renk-Trail – Partenza al H2O
- 6/7 Samnaun – Samnaun-Trail – Partenza sulla strada del paese
- 7/7 Nauders – Alta via Nauders – Partenza all´ufficio turistico Nauders
- 8/7 Lago di Resia/Curon – Joggl Trail – Partenza al parcheggio del campanile nel Lago di Resia a Curon
Orario di partenza: ogni giorno alle ore 09:30
GREEN EVENT
I tempi di trasferimento tra le singole località sono molto brevi e facili da raggiungere anche con i mezzi pubblici.
Per il festival sarà disponibile anche un “Green Guide” che fornirà ai partecipanti utili indicazioni e consigli per un viaggio e un arrivo sostenibili durante la settimana.
Giro Lago di Resia – foto credits Newspower.it Trento
UN PO’ DI STORIA
Note storiche e informative: il termine “Terra Raetica” ai tempi dell’impero romano indicava un’entità culturale costituita da più popoli del territorio alpino, confinanti tra loro. Oggi rappresenta uno splendido esempio di collaborazione tra le zone del Tirolo, Alto Adige e Cantone Svizzero dei Grigioni.
VIVERE L’AREA ALPINA TERRA RAETICA
Terra Raetica Trails è sicuramente una manifestazione sportiva, ma anche una bella opportunità per vivere le tante proposte turistiche e sportive disponibili in queste aree delle Alpi. Dall’escursionismo, al ciclismo; dalla mountain bike all’ arrampicata sportiva, alla corsa, fino alle molte attività acquatiche come il kite, la vela, il rafting, la canoa o la pesca.