Select Page

Gli amanti della corsa in montagna sulle lunghe distanze, dall’estate 2023, hanno un nuovo alleato. Stiamo parlando delle scarpe Jackal II di La Sportiva con doppio Boa Fit System. Ecco la nostra prova sulle montagne della Valtellina.   

La  prima cosa che facciamo quando testiamo una scarpa è indossarla, iniziare a camminare e poi correre per svelarne, in azione, tutti i dettagli costruttivi e funzionali che, nel caso delle nuove Jackal II Boa, sono davvero tanti.

La calzata è risultata immediata e comoda: sembra di infilare il piede in una calza. La costruzione SpiyralFit in Ariaprene multistrato del collarino, altamente elastico, permette un perfetto avvolgimento della caviglia, elemento che, durante la corsa, mette al riparo da microdetriti e/o sassolini che potrebbero entrare nella scarpa oltre a garantire un’elevata traspirazione e comfort.

Precisa e funzionale la chiusura col doppio sistema Boa, grazie al quale, tramite le due ghiere, è possibile regolare il fit della scarpa sia nella parte dell’avampiede che in quella del collo e del tallone. La chiusura è semplice e precisa e una volta serrate, le ghiere restano nella posizione prescelta. In modo molto veloce si pùò stringere a tutta in discesa e allentare la chiusura per le salite.

Correndo con le nuove Jackal II Boa si ha una sensazione di comodità elavata, perchè la scarpa è ben ammortizzata e i volumi ben proporzionati. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’innovativo pacchetto suola/intersuola in EVA a doppia densità, una più ammortizzante e una capace di assicurare maggiore stabilità. Inoltre, con la tecnologia InfinitooTM, sono stati inseriti due cuscinetti interni ammortizzanti in poliuretano ad alto ritorno di energia.

Non si percepiscono punti di contatto/abrasione. Tutti questi fattori, uniti a una buona rullata, facilitano la corsa e, dopo alcune ore in azione, questo sistema, così confortevole, influisce positivamente sulla prestazione generale.

La tomaia garantisce stabilità durante l’azione, ma lascia anche libertà di movimento al piede, senza alcun tipo di costrizione. Più che sufficiente la protezione da urti con sassi e asperità del terreno, sia in punta che sul tallone e sulle parti laterali.

Completano il pacchetto sicurezza di questa calzatura, la suola di casa La Sportiva Bi-mescola FriXion® Red con tasselli IBS laterali e il collaudato sistema Impact Brake System, che mette al riparo la pianta del piede da urti su terreni irregolari.

E infine, ma non di certo perchè meno importante, ricordiamo quanto è sostenibile questo prodotto. Laccio e fodera sono realizzati al 100% con materiali riciclati, altre parti con materiali riciclati in parte, e una peculiare attenzione è stata rivolta al ciclo di produzione, per azzerare l’utilizzo di sostanze tossiche.

…. che dire, d’ora in poi, scegliendo prodotti come le nuove Jackal II di La Sportiva, potremo vivere avventure nella natura delle montagne alpine rispettando la natura e volgendo uno sguardo, concretamente sostenibilie, alla vita delle generazioni a venire.

BOA E LA SPORTIVA

Forti del successo delle scarpe da trail Cyklon di La Sportiva dotate del BOA® Fit System, i due partner di lunga data si sono uniti per creare il loro quarto modello da trail insieme: La Sportiva Jackal II BOA. I trail runner di lunghe distanze attraversano crinali tecnici, scalano ripide pareti rocciose e corrono veloci su e giù per le montagne. Avere calzature che garantiscono una vestibilità perfetta, fornendo il giusto supporto e il massimo grip anche nelle condizioni più difficili dei sentieri è fondamentale per le loro prestazioni e la loro sicurezza. È qui che entra in gioco il BOA® Fit System. Presente nella collezione di calzature da trail running di La Sportiva, tra cui il nuovo modello Jackal II BOA, dotato del PerformFitTM Wrap powered by BOA® Fit System, assicura una calzata precisa e micro-regolabile che blocca il tallone, aumentando la stabilità, migliorando l’efficienza della corsa e diminuendo l’impatto al contatto sui terreni tecnici. La Sportiva Jackal II è dotata di due rotelle L6 e di lacci tessili TX6 di nuova generazione che permettono una massima regolabilità in due zone distinte del piede. Questa configurazione a due rotelle garantisce una tenuta sicura del tallone e un blocco dell’avampiede per una calzata più aderente. Si adatta alle diverse forme del piede e consente microregolazioni al volo, anche durante la corsa, ad esempio in caso di gonfiore nelle corse lunghe e nelle ultra-maratone.

Share This