Select Page

Nel Teatro civico di Varallo Sesia, dal 9 all’11 ottobre, per celebrare gli ultimi venticinque anni di ricerca alla capanna Regina Margherita si terrà un convegno internazionale sui più recenti studi di fisiologia e di medicina d’alta quota. Il convegno è patrocinato dalla Società Internazionale di Medicina di Montagna,  dal Club Alpino Italiano e Svizzero, e dalle Società italiana e Svizzera di Medicina di Montagna.

Ad aprire il simposio saranno una relazione di Oswald Oelz  sui venticinque anni di ricerca nei laboratori scientifici della capanna Regina Margherita e una lezione magistrale di Paolo Cerretelli, fisiologo di fama internazionale e presidente onorario della Società Italiana di Medicina di Montagna, sul tema “perché la ricerca in alta quota?”.

Gli argomenti che saranno trattati vanno dalla storia della fisiologia in alta quota, ai meccanismi di adattamento all’ipossia, dalla fisiologia dell’esercizio in altitudine alle patologie acute e croniche da alta quota. Un’intera sessione  sarà dedicata alle più recenti acquisizioni sull’edema polmonare da alta quota e infine sabato mattina alcune relazioni approfondiranno i problemi inerenti la preparazione all’alta quota e alcune patologie croniche (cardiopatie, broncopneumopatie e diabete) in altitudine.

Relatori i più illustri fisiologi e medici che si sono dedicati a studi di fisiologia e medicina in alta quota, in laboratorio e sul campo: tra gli altri James Milledge e John B.West che nel 1961 parteciparono alla spedizione alpinistico scientifica al Makalù, nota come “Silver Hut expedition“, alcuni dei protagonisti della ricerca alla capanna Regina Margherita: Peter Bartsch, Marco Maggiorini, Annalisa Cogo,Claudio Sartori, Urs Scherrer,Corrado Angelini, Gianfranco Parati e tanti altri ancora.

La conclusione del convegno, nel pomeriggio di sabato 11 ottobre, sarà suggellata da un’escursione al Rifugio Pastore e da una cena conviviale.

Le iscrizioni possono essere inviate via e-mail alla segreteria organizzativa del congresso: Cony Cajet e Hanna Bosshard, ospedale universitario di Zurigo medizinische.ips@usz.ch
indicando indirizzo completo, data di arrivo e partenza, eventuale partecipazione alla cena di gala del venerdì (40,00 euro) e all’escursione e cena del sabato (50,00 euro).  La tassa d’iscrizione entro il 14 settembre è  150,00 euro, dopo tale data 200,00 euro.
Dettagli per il pagamento saranno forniti subito dopo l’iscrizione.

Il  Consorzio ValsesiaIn Operatori Turistici www.valsesiain.it è a disposizione per la sistemazione alberghiera e per le informazioni riguardanti il viaggio. L’indirizzo mail è  info@valsesiain.it
Vedi programma completo.

Share This