Cresce l’attesa per la Val di Fassa Bike, il nuovo appuntamento dedicato agli appassionati delle ruote grasse che, domenica 14 settembre, proporrà un tris di percorsi, ovvero un “marathon” di 64 km, un “classic” di 47 km ed uno “short” di 31 km.
Tre lunghe pedalate sui sentieri della Val di Fassa, ecco l'ultimo evento di stagionemountain bike 2008. Un fine settimana intenso che, prima della gara della domenica, proporrà una prima visione assoluta con la “Val di Fassa Bike Sprint” di venerdì 12 settembre (ore 16.00 a Moena), seguita da un appuntamento dedicato ai più piccoli, protagonisti nel pomeriggio di sabato 13 in occasione della Val di Fassa Bike Boys.
Un evento, quest’ultimo, organizzato dall’Asd Val di Fassa Sport Events in collaborazione con la Società Sportiva 3 Esse Soraga, una gara promozionale riservata alle categorie giovanili Pulcini, Baby, Cuccioli, Esordienti ed Allievi (dunque ai nati dal 1992 al 2001), sia maschili che femminili, pronti a darsi sportiva battaglia sui due circuiti (uno di 490 metri ed uno di 970 metri) disegnati all’interno del piazzale del centro congressi Navalge a Moena, da ripetere più volte a seconda della categoria.
Un vivace pomeriggio, che si chiuderà in serata (sempre al centro Navalge, ore 21.00) con lo spettacolo offerto dagli organizzatori ad atleti, accompagnatori e a tutti coloro che intendessero parteciparvi, alla presenza del celebre comico di Zelig Beppe Braida, pronto a stemperare gli animi prima del via alla gara della mattina seguente.
Il lungo weekend, però, si aprirà già nel pomeriggio di venerdì con una novità assoluta per il mondo della mountain bike, che prende il nome di “Val di Fassa Bike Sprint”, gara che si propone di seguire il fortunato filone delle sprint dello sci di fondo. L’appuntamento sarà per le ore 16.00 quando, sul percorso di 900 metri (650 metri su sterrato e 250 metri su asfalto, con 28 metri di dislivello) disegnato attorno al centro Navalge (sempre a Moena), il pubblico potrà assistere ad uno spettacolo unico nel proprio genere, con al via 40 atleti della categoria maschile e 25 di quella femminile, impegnati prima nelle qualifiche (passano i primi 16) e poi nelle batterie da quattro atleti (quarti di finale, semifinali e finali).
Una gara che si annuncia a dir poco spettacolare, sia per la formula che per i primi atleti che hanno inviato la propria adesione. Bikers del calibro di Mirko Celestino, Massimo Debertolis, Alexei Medvedev, Johnny Cattaneo, Mirko Pirazzoli, Sandro Spaeth, Claudio Vandelli e Gilberto Simoni, il capitano della Diquigiovanni Androni Giocattoli due volte vincitore del Giro d’Italia, che ora si divide tra strada e mountain bike. Al femminile, invece, ci sono i nomi di Anna Ferrari e Elena Gaddoni, in attesa della classiche iscrizioni dell’ultima ora.
Venerdì 12 settembre la Val di Fassa Bike Sprint, sabato 13 la Val di Fassa Bike Boys, domenica 14 la prima edizione della Val di Fassa Bike: tre giorni all’insegna dello spettacolo delle ruote grasse.
Per le iscrizioni c’è tempo fino alle ore 12 di sabato 13 settembre, ma aderendo entro il 31 agosto si godrà della tariffa inferiore.