Select Page

Anniversario speciale per Torrette di Casteldelfino, che sabato 25 Ottobre ricorderà l’orribile rogo che distrusse una ventina di case il 20 Ottobre 1903.

Quel triste giorno c’era il vento e due piromani approfittando che i fienili erano stipati di tutto ciò che sarebbe servito durante il lungo inverno, accesero la miccia. Tra le varie immagini che la borgata ricorda c’è l’interminabile catena umana e di secchielli che da Varaita arrivava fino in paese.

Gli sforzi furono inutili “lou fuec” divorò tutto! Si arrestò quando non c’era più nulla da bruciare.

Quasi tutti rimasero senza casa, altri passarono l’inverno alle baite, per la “ruà” solo tanto dolore e odore di bruciato. Ma la voglia di vivere come sempre fu prorompente, nell’arco di un anno tutti i tetti della borgata furono ricostruiti! Poi lentamente si tornò alla normalità e i responsabili del fatto furono accuratamente isolati, dimostrando una forza ed una tolleranza tipica del popolo Occitano.

Sabato 25 si farà una commemorazione molto semplice, il programma previsto è il seguente:

– ore 16 S. Messa nella cappella della borgata

Ricordo storico del fatto a cura del comitato dei Te’Nou. Parteciperà anche la corale La Cevitou della val Grana che oltre a cantare in chiesa ci aiuterà a ricordare e a trarre energia positiva da un fatto di storia.

I canti e le danze suonate dai musicisti presenti dovranno creare almeno per noi abitanti de La Toureto il ricordo vivo delle persone anziane che ci raccontarono in tante occasioni di quel terribile fatto, che fu così devastante, ma che riuscì incredibilmente a cementificare l’unità e la voglia di vivere di un’intera borgata;

– dalle ore 17 inizierà la festa per Torrette, dopo la cena le danze proseguiranno in locale coperto.

Sicuri dell’originalità dell’evento vi invitiamo a partecipare.



Informazioni:

Comitato dei Te’Nou

tel. 0175 88331

E-mail






Share This