La Kora, la marcia intorno al Monte Bianco a favore del popolo tibetano è partita sabato scorso 9 agosto da Les Houches. La manifestazione, promossa da numerose associazioni pro Tibet, ha avuto il sostegno dei comuni toccati nel percorso e di sponsor privati tra i quali la Grivel Mont-Blanc che per l’occasione ha creato dei bastoncini con la bandiera tibetana.
Un centinaio di marciatori si sono messi in cammino dopo un momento di preghiera con alcuni monaci tibetani e continuano nell’itinerario nonostante le condizioni meteo almeno nei primi giorni non siano state delle più favorevoli.
Venerdì 15 agosto i partecipanti sono arrivati a Courmayeur dove hanno preso parte alla festa delle guide alpine.
Sabato 16 nel Forum Sport Center alle 17 viene inaugurata la mostra di antiche tangka, pitture sacre su tela. Segue, alle ore 18, uno spettacolo teatrale “Venti anni di lotte, 1987 – 2007” del gruppo teatrale Gu Chu Sum, costituito da undici ex prigionieri politici tibetani.
Domenica 17 agosto alle 21.15, sempre al Forum Sport Center, si tiene una serata dedicata al Tibet con la proiezione del film “In marcia verso il Tibet” di Pietro Verni e Karma Chuckey. Parteciperanno alla serata, Claude Levenson, tibetologa, Carlo Alberto Pinelli, regista e studioso di Tibet, Maurizio Gallo, ingegnere e guida alpina, appena ritornato dalla spedizione di soccorso sul Nanga Parbat, Didier Gattini, ideatore della marcia e Pietro Verni, regista e giornalista, autore dell’unica biografia autorizzata del Dalai Lama.
Il 18 agosto i marciatori lasceranno Courmayeur alla volta del Rifugio Elisabetta dove alle 20, in tenda, è in programma una serata conviviale e un dibattito. La manifestazione si concluderà il 24 agosto con il ritorno a Les Houches (espace Olca) dopo aver attraversato Les Contamines-Montjoie.