Proseguono le iscrizioni alla seconda edizione di CMUR, Cervino Matterhorn Ultra Race. L’edizione 2023 della grande corsa tra Italia e Svizzera, ai piedi Cervino, propone ben 4 distanze: 173K, 55K, K28 e il K16.
CMUR, Cervino Matterhorn Ultra Race, immagini della 1^ edizione – foto credits Evi Garbolino.
CMUR 2023: RICCO PROGRAMMA E TANTE GARE
Cervino Matterhorn Ultra Race anche quest’anno proporrà un programma ricco di iniziative e di gare, che andranno a fare da contorno alla 173 chilometri (12.100 metri dislivello positivo) disegnata tra l’Italia e la Svizzera, sui sentieri intorno alla Gran Becca. Tra il 21 e il 23 luglio saranno quattro le prove competitive.
TOP RUNNERS AL VIA
I primi “top runners” hanno già confrmato la loro adesione alla distanza regina di 173 km. Il canadese Galen Reynolds e l’italiano Andrea Macchi – vincitori a braccetto della prima edizione – si ritroveranno in griglia di partenza insieme allo spagnolo Oscar Perez Lopez (volto noto in Valle d’Aosta per la sua simpatia e le sue numerose presenze al Tor des Géants), al nepalese Sangé Sherpa (fresco vincitore della Amazean Jungle Thailand di 165 chilometri) e al britannico Damian Hall (14° al TorX 2022 e 5° all’Ultra Trail du Mont Blanc 2018). Tornerà sui sentieri della Valle d’Aosta anche l’altoatesino Peter Kienzl, così come Andrea Mattiato, Michaël Nançoz e Gael Jeannet.
Tra le donne è confermato il ritorno della basca Silvia Trigueros Garrote, vincitrice lo scorso anno e più volte protagonista sui sentieri della Valle d’Aosta e del Tor des Géants. Confermate anche le presenze dell’iraniana Mahya Karbalaii, quarta nel 2022, e dell’ormai valdostana Lisa Borzani. In partenza anche la valdostana Elisabetta Negra.
CMUR, Cervino Matterhorn Ultra Race, immagini della 1^ edizione – foto credits Evi Garbolino.
Proseguono le iscrizioni della 55 chilometri, prova che ricalcherà gran parte del percorso della prima edizione, ma che non avrà più un passaggio in centro al paese. Resterà a quote più elevate con passaggio in zona Plan Maison (costeggiando la diga del Goillet) e rifugio Teodulo. È di circa 3.800 metri il dislivello positivo da superare; partenza all’alba di sabato 22 luglio e arrivo in giornata. Saranno solo 200 i pettorali a disposizione per la 55 chilometri del Cervino Matterhorn Ultra Race. Le iscrizioni dovranno essere effettuate attraverso il portale di Wedosport a tariffa di 40 euro fino al 1° marzo, successivamente di 45 euro.CMUR, Cervino Matterhorn Ultra Race, immagini della 1^ edizione – foto credits Evi Garbolino.
Chi predilige distanze più contenute potrà invece scegliere il K28 (1.750 metri D+) oppure il K16 (1.000 metri D+), entrambi previsti per sabato 23 luglio. Saranno due prove decisamente più corte, disegnate comunque in un contesto unico e con il Cervino sempre in bella vista. Le iscrizioni del K28 (30 euro) e del K16 (20 euro) aperte dal 1° marzo.