Sono partiti lo scorso venerdì 18 luglio gli Atelier formativi sulla sicurezza in montagna “Progressione su ghiacciaio”, giunti alla seconda edizione ed organizzati dalla Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur insieme alla Fondazione Petzl.
Nella splendida ed emozionante cornice del Ghiacciaio del Colle del Gigante, ogni venerdì fino a settembre (è esclusa la sola giornata del 15 agosto), è possibile acquisire le conoscenze base per potersi “muovere” in sicurezza su ghiacciaio grazie al supporto delle Guide Alpine dell’Unione Valdostana Guide di Alta Montagna e del Soccorso Alpino Valdostano.
In particolare, la giornata si divide in due momenti: il primo, di carattere pratico, si svolge appunto sul ghiacciaio dove vengono presentate le tecniche per progredire in sicurezza e, quindi, i nodi, gli ancoraggi, la preparazione di una cordata e, forse il momento più qualificante, le tecniche di recupero in caso di caduta in crepaccio.
La seconda parte, di carattere teorico, si svolge negli spazi della Fondazione Montagna Sicura ed è dedicata ad un incontro con medici dell’ambulatorio di medicina in montagna di Aosta – unico nel suo genere in Italia – che presentano i principali sintomi del mal di montagna e come contrastarli.
I corsi sono aperti a tutti (età minima richiesta 16 anni), fino ad un massimo di 12 partecipanti per incontro e sono gratuiti. L’unico contributo che viene richiesto ai partecipanti è il pagamento della funivia fino a Punta Helbronner (3.462 m).