Select Page

Le località transalpine di Courchevel e Méribel,  dal 6 al 19 febbraio 2023, ospitano la 47^ edizione dei Campionati del Mondo di sci alpino.

La rassegna iridata dello sci alpino si è aperta stamani, lunedì 6 febbraio 2023, con la combinata femminile, lungo la pista Roc de Fer a Méribel. Alle 11:00 è scattata la prova di supergigante, alle 14:30 quella di slalom speciale.

COURCHEVEL MERIBEL, FRANCE – FEBRUARY 6: Wendy Holdener of Team Switzerland wins the silver medal, Federica Brignone of Team Italy wins the gold medal, Ricarda Haaser of team Austria wins the bronze medal during the FIS Alpine World Cup Championships Women’s Alpine Combined on February 6, 2023 in Courchevel Meribel, France. (Photo by Giovanni Auletta/Agence Zoom)

FEDERICA BRIGNONE VINCE LA MEDAGLIA D’ORO IN COMBINATA

Bravissima in supergigante e superlativa in slalom. La sciatrice valdostana Federica Brignone, dopo aver vinto il supergigante, ha messo in pista una superlativa manche di slalom, al pari delle migliori della Coppa del mondo di specialità. Basti pensare che al termine della sessione decisiva il ritardo da Wendy Holdener, tra le grandi protagoniste tra i rapid gates, è stato di soli 4/100.

COURCHEVEL MERIBEL, FRANCE – FEBRUARY 6: Federica Brignone of Team Italy competes during the FIS Alpine World Cup Championships Women’s Alpine Combined on February 6, 2023 in Courchevel Meribel, France. (Photo by Alain Grosclaude/Agence Zoom)

PODIO FINALE

  1. Federica Brignone 1:57.49
  2. Wendy Holdener 1.62
  3. Ricarda Haaser + 2.26

Mikaela Shiffrin è uscita a poche porte dal traguardo, gettando all’aria una medaglia certa.

COURCHEVEL MERIBEL, FRANCE – FEBRUARY 6: Laura Gauche of Team France competes during the FIS Alpine World Cup Championships Women’s Alpine Combined on February 6, 2023 in Courchevel Meribel, France. (Photo by Alain Grosclaude/Agence Zoom)

I VIDEO DI EUROSPORT

Federica Brignone medaglia d’oro Combinata

Brignone, inno e premiazione

La prova di Mikaela Shiffrin

LE ITALIANE DICHIARANO AL TERMINE (FONTE FISI.ORG)

Federica Brignone: “Non è la prima volta che mi commuovo dopo un successo, anche durante la discesa di Hector, nel gigante olimpico, avevo già le lacrime agli occhi, ma oggi mi avete colto in flagrante. Avevo detto di voler fare vedere la slalomista che è in me, ci sono riuscita anche se, su quell’errore a metà pista, ho pensato di averla persa. Ho continuato a dare il massimo spingendo sino in fondo: in questi giorni stavo sciando bene in allenamento. Avevo detto che un oro mondiale non avrebbe aggiunto nulla alla mia carriera? Sì, ma almeno non avrò più questa domanda da affrontare, posso solo dire che sono davvero soddisfatta, al di là del titolo, delle mie performance e della capacità di rimanere concentrata in una giornata così difficile come propone la combinata, che ho sempre amato. E’ il top cominciare il Mondiale così, era da qualche edizione che non mi presentavo al 100%, mentre qui sapevo di stare bene mentalmente e a livello fisico e tecnico. Oggi son davvero orgogliosa, sono riuscita a rimanere concentrata tutto il giorno, mettendo tutto insieme, mostrando sia la miglior supergigantista che la migliore slalomista che c’è in me. A fine gara Shiffrin mi ha detto che le avevo messo tanta pressione perché ero molto avanti.”.

Elena Curtoni: “Ci ho provato, speravo in uno slalom migliore sinceramente, ma quando non ce l’hai nelle gambe è difficile, specialmente su un pendio non facile. Mi sono comunque divertita e ho rotto il ghiaccio: testa ora ai prossimi giorni”

SEGUI LA GARA LIVE SLALOM

SEGUI LA GARA LIVE SUPERG

VIDEO SUPERG

Federica Brignone in testa al SuperG Combinata

Il SuperG di Marta Bassino

Share This