Select Page

GARA DEL 25.01.2023

Seconda giornata di Coppa del Mondo sulla pista Erta di Plan De Corones – Kronplatz (BZ). A scendere in pista le migliori sciatrici del Circo Bianco, impegnate in uno slalom gigante, gara di recupero della race cancellata a Spindlerun Mlyn.

SECONDA MANCHE 13:30

PODIO FINALE

  1. Mikaela Shiffrin 2:03.28
  2. Ragnhild Mowinckel + 0.82
  3. Sara Hector + 1.19

La migliore delle italiane al termine è stata Federica Brignone, 8^ al termine. Fuori per un’inforcata, a poche porte dal termine della seconda manche, l’azzurra Marta Bassino, che aveva concluso in terza piazza la sessione di apertura. Ottimo 19° posto per la giovane Asja Zenere.

LE ITALIANE AL TERMINE (FONTE FISI)

Federica Brignone: “Oggi ero un po’ scarica di energie e mi sono resa conto di essere un po’ stanca, dopo tante gare in Italia. Ci ho provato, sono partita forte nella seconda manche ma ho fatto troppi errori. Per me era un po’ stretta, non mi sono adattata bene, anche se la pista è veramente bellissima”.

Marta Bassino: “Ho preso una bella botta inforcando. Oggi è andata male, ma rimango positiva, tengo il buono che sono riuscita ad esprimere”

Asja Zenere: “Fino a giovedì non stavo bene, ora sono in recupero e quello di oggi è un passo importante. La forma era calata, avevo un po’ di dubbi, era importante fare bene e sono contenta. Mi sono chiesta di fare buoni parziali perché so di poterli fare e oggi sono riuscita a tirare fuori la grinta migliore”.

I VIDEO DI EUROSPORT

Mikaela Shiffrin vince il Gigante 2 di Kronplatz

La 2a manche di Marta Bassino

Intervista a Mikaela Shiffrin

La caduta dell’apripista sull’Erta

PRIMA MANCHE 10:30

La 1a manche di Mikaela Shiffrin

La 1a manche di Marta Bassino

GARA DEL 24.01.2023

La pista Erta di Plane De Corones – Kronplatz ospita il primo slalom gigante femminile della Coppa del Mondo di sci alpino. La seconda gara è in programma per giovedì 25 gennaio.

PODIO FINALE

  1. Mikaela Shiffrin 2:00.61
  2. Lara Gut-Behrami + 0.45
  3. Federica Brignone + 1.43

MIKAELA SHIFFRIN RI-SCRIVE LA STORIA DELLO SCI ALPINO

Con il successo odierno, il numero 83, l’americana Mikaela Shiffrin, all’età di 26 anni, è diventata la sciatrice con il maggior numero di vittorie in Coppa del Mondo. Altre tre vittorie ed eguaglierà il numero di primi posti del grande sciatore svedese Ingemar Stenmark.

LE ITALIANE AL TERMINE (FONTE FISI)

Federica Brignone: “Non mi aspettavo di arrivare sul podio perché nella seconda manche ne ho combinate davvero di tutti i colori. Credevo di essermi liberata dalla tensione della prima manche, invece non ho preso subito il ritmo della manche. Ho tenuto duro e questo mi rende orgogliosa: sono sul podio con una seconda manche così e sono contenta. E che podio! E’ da più di dieci anni che ci giochiamo le gare con Mikaela e Lara, loro sono fortissime e non hanno sbagliato niente. Sul quel podio ci sono numeri importanti. A me non piace pensare ai miei numeri, non ho ancora terminato la mia carriera e i conti li faremo alla fine. Ero con Mikaela già alle 82 vittorie, oggi per lei sono 83, spero non arrivi subito la numero 84 perché mi piacerebbe fare qualcosa di meglio domani. Questa è la cosa bella di queste gare: già domani c’è un’altra opportunità, con una neve che mi piace, e intendo sfruttarla al massimo”.

Marta Bassino: “Credo di essere entrata troppo stretta in quella porta e di aver infilato braccia e gamba e mi sono girata. Lì ho perso almeno sette decimi, ma per fortuna sono rimasta in piedi. Complessivamente, fino all’errore, comunque ho fatto una buona gara. Nella prima manche avevo forse avuto troppo rispetto per la pista, nella seconda sono andata più all’attacco, ma ho sbagliato. Certo oggi cedo il pettorale rosso, ma domani c’è un’altra gara e proverò a recuperarlo ed è bello che sia così”.

foto credits: Sara Hector in action SkiWorldCup Kronplatz 2022 ©wisthaler.comSara Hector in action SkiWorldCup Kronplatz 2022 ©wisthaler.com

Share This