In Val Martello, dal 16 al 19 febbraio, ritorna la Coppa del Mondo di scialpinismo ISMF. In programma, oltre all’individual Race e alla Sprint Race ci sarà la spettacolare Staffetta Mista.
In Val Martello, in provincia di Bolzano, situata nel mezzo del Gruppo Ortles-Cevedale, il programma del Marmotta Trophy si arricchisce con la spettacolare Mixed Relay, una staffetta mista che sarà una delle due prove olimpiche di Milano-Cortina 2026.
La Mixed Relay si è disputata per la prima volta la passata stagione durante i Campionati Europei di scialpinismo in Spagna. Sino a quel momento la nuova prova olimpica non era mai stata inserita nel calendario di Coppa del Mondo. Durante le prove di Coppa del Mondo in Val Martello dello scorso anno i responsabili della Federazione Internazionale che governa lo scialpinismo avevano intravisto la possibilità di poter allestire il tracciato della Mixed Relay.
In agosto poi c’è stata la visita definitiva del Delegato ISMF per confermare l’inserimento della staffetta del programma del Marmotta Trophy. La prima parte di gara si svolgerà percorrendo il tracciato classico della Sprint Race poi gli atleti affronteranno una nuova salita con un dislivello di circa 80 metri.
La formula è semplice, partono in linea le donne, dopo aver affrontato il tracciato daranno il testimone al compagno di squadra. Il tutto si ripeterà due volte per un tempo totale di gara di circa 30 minuti.
La Coppa del Mondo della Val Martello si aprirà giovedì 16 febbraio con la spettacolare prova Individual che spegne quindici candeline. Le tracce di gara che si insinuano del Gruppo Ortles-Cevedale rappresentano la vera essenza dello scialpinismo classico. I Senior dovranno affrontare quattro salite (tre tratti a piedi) per un totale di 1550 metri di dislivello positivo. La distanza da coprire sarà di circa 14,3 chilometri. Il percorso delle donne avrà un dislivello di 1300 metri con uno sviluppo di 13 chilometri.
Sabato 18 febbraio al Centro del Biathlon Grogg si disputerà l’entusiasmante Mixed Relay. La Staffetta sarà trasmesse in diretta streaming.
Domenica 19 febbraio si conclude il weekend di scialpinismo internazionale con la Sprint Race.