LetterAltura 2008 apre i battenti con lo spettacolo "È grande il popolo degli alberi…", un omaggio che il comitato organizzatore aveva deciso di dedicare a Mario Rigoni Stern e che assume, dopo la sua recente scomparsa, un significato di affettuoso saluto. L'evento è legato alle "Lezioni d’autore per un grande Maestro" che si terranno venerdì 27 e sabato 28 giugno.
Il primo appuntamento del festival è fissato per questo pomeriggio – mercoledì 25.06.08 – a partire dalle ore 17.30, nella pittoresca cornice di Villa Giulia, a Verbania Pallanza. Il gruppo musicale Abies Alba, insieme alla voce narrante di Paolo Domenico Malvinni, racconterà una montagna al ritmo di musica per una performance ispirata alla forza dei racconti dell'amato scrittore di Asiago.
Dopo una pausa conviviale, LetterAltura apre le danze: alle 21.00 gli Oplà allieteranno il pubblico con musica fatta per ballare in compagnia. Emanuela Bellis, alla ghironda e pandereta, e Mathieu Aymonod, all’organetto diatonico animeranno un’insolita serata, in cui ritrovare le semplici e vivide emozioni di una festa di valle.
Giovedì mattina, alle ore 10.30, l’appuntamento è con la prima “colazione con l’autore”: alla caffetteria Ranzoni di Verbania scopriremo la biblioteca minima, le curiosità, le passioni di Marc Batard, Carlo Grande e Giorgio Diritti
LetterAltura, Festival della letteratura di montagna, viaggio e avventura, resterà a Verbania fino al 29 giugno; le tappe successive della rassegna sono:
- Domodossola, il 5 e 6 di luglio;
- Valle Strona, il 12 e 13 luglio;
- Valli Antigorio e Formazza, il 19 e 20 luglio.
Lasciate le macchine a casa! In occasione delle date di Verbania, dal 25 al 29 giugno, grazie alla collaborazione attivata con il Consorzio dei Servizi del Vco (ConserVCO) chi viene a LetterAltura viaggia GRATIS sugli autobus del consorzio nella città di Verbania (le informazioni sulla mobilità durante il festival).