Una bellissima giornata di sport, dedicata ai più piccoli, ha ufficialmente alzato il sipario sulla Valmalenco-Valposchiavo 2008. E se domenica 8 giugno i riflettori saranno tutti per i campionissimi dello skyrunning, oggi, sabato 6, i veri protagonisti sono stati i 150 alunni delle scuole di Lanzada e Poschiavo.
Per loro il comitato organizzatore ha dedicato un’intera giornata all’insegna del Mini Orienteering. A fare da cornice all’evento, il suggestivo borgo di Poschiavo, nel Canton Grigioni. Tifati da insegnanti, genitori e turisti, tantissime magliette rosse hanno sfilato fra palazzi signorili e monumenti ricchi di storia. Dimore storiche che raccontano di streghe e di emigranti, di contrabbandieri e di viandanti.
"Una bellissima festa – ha commentato il ventenne vincitore della Buff® Skyrunner® World Series Kilian Jornet Burgada -. Sono stato letteralmente preso d’assalto, ma ciò che più mi ha impressionato è stato vedere tutti i ragazzini con le loro maglie rosse che si divertivano come dei matti nella gara d’orientamento".
Per quanto riguarda invece la prova di domenica 8 giugno, comunica il direttore di gara Nicolao Lanfranchi "Avremo ai nastri di partenza 520 atleti a rappresentanza di 20 nazioni. Si partirà da Lanzada alle 8.30, mentre l’arrivo del primo concorrente a Poschiavo è previsto intorno alle 11. Per quanto riguarda il tracciato, salvo sorprese dell’ultim’ora si correrà sul percorso originale da 31km. Il meteo da miglioramenti, sono quindi ottimista».