ll clima delle Alpi diventa protagonista con il nuovo concorso lanciato da Cipra, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi. In palio premi fino a 20.000 Euro per un ammontare complessivo di riconoscimenti pari a 100.000 Euro, che verranno assegnati ai migliori interventi volti ad affrontare, in modo sostenibile, le conseguenze dei cambiamenti climatici nello spazio alpino.
L'iniziativa si inserisce nel percorso del progetto "cc.alps" ed ha per obiettivo la promozione e la diffusione di conoscenze sugli interventi di protezione del clima e di adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici, azioni che devono conciliare interessi ecologici, sociali ed economici. Wolfgang Pfefferkorn, responsabile di cc.alps, dichiara: "Sono richiesti progetti, iniziative o attività di natura tecnica (ad esempio per la protezione dalle inondazioni) o strategica (ad esempio un piano turistico orientato al clima). Ma verranno prese in considerazione anche misure di tipo legislativo, finanziario o formativo".
"Le misure di mitigazione e di protezione del clima" afferma Andreas Götz, direttore della CIPRA "non vengono sostenute con sufficiente coraggio, soprattutto da parte delle istituzioni pubbliche. Come organizzazione non governativa, la CIPRA ritiene suo compito cercare di premere nella direzione opposta. Per questo assegneremo più premi agli interventi di mitigazione che non a quelli di adattamento".
Il concorso di Cipra è aperto a privati, imprese, associazioni, amministrazioni, istituzioni e altre organizzazioni, che mettono in pratica misure volte ad affrontare la questione climatica. La Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi attende contributi da molti settori, tra cui agricoltura e selvicoltura, protezione della natura, energia, trasporti e turismo.
Il termine per la presentazione degli elaborati è il 31 luglio 2008. I contributi presentati saranno liberamente consultabili su Internet a partire dal 7 agosto. Informazioni dettagliate e il modulo di partecipazione sono disponibili sul sito.
La Cipra in pillole
La Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi è un'organizzazione non governativa, strutturata in rappresentanze dislocate nei singoli Paesi alpini, alla quale aderiscono più di 100 associazioni e organizzazioni attive nei 7 Stati alpini. Essa opera in favore di uno sviluppo sostenibile nelle Alpi e si impegna per la salvaguardia del patrimonio naturale e culturale, per il mantenimento delle diversità regionali e per la ricerca di soluzioni ai problemi transfrontalieri dello spazio alpino.