Quattrocento alunni delle scuole primarie e materne provenienti dalla Val Sangone, dalle Valli di Lanzo, dalla Valle d’Aosta e da quasi tutti i Comuni delle Valli Orco e Soana hanno preso parte venerdì 23 maggio alla festa conclusiva del 26° Concorso EffePi sulla cultura locale delle Valli francoprovenzali.
Promosso dall’associazione di studi francoprovenzali Effepi con il sostegno della Regione Piemonte e del Comune di Locana, e con la collaborazione della Pro Loco de il Concours de patois Abbé Cerlogne, promosso dal Centre d’études francoprovençales di Saint Nicolas nonchè dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Il programma ha visto l’arrivo delle scolaresche presso l’Ufficio Turistico di Locana e una visita guidata nel centro storico, oltre a visite didattiche riguardanti:
- la produzione di energia elettrica e il mestiere dello spazzacamino, presso Museo degli Antichi e Nuovi Mestieri, capoluogo;
- il castagneto da frutto,presso Laboratorio didattico di castanicoltura, località Chironio inferiore;
- l’allevamento delle trote spiegato da un agente faunistico provinciale,presso Incubatoio ittico;
- l’allevamento delle api e la produzione del miele, presso l'azienda di apicoltura in frazione Pratolungo. Visita alla Mostra dei lavori presentati al 26° Concorso EffePi presso la tensostruttura , piazzale Ex Casermette. Quindi la premiazione delle scuole partecipanti, spettacoli presentati dalle scolaresche, merenda per tutti i partecipanti.
Il Concorso Effepi è promosso da 26 anni dall’associazione di studi e di ricerche francoprovenzali ed ha come scopo la diffusione dello studio e della conoscenza delle parlate francoprovenzali in ambito scolastico e la collaborazione della scuola alla costituzione di un archivio etnografico della cultura delle valli francoprovenzali,