La prima edizione della Venicemarathon firmata UYN si è conclusa con un successo: 15.000 partecipanti alla 10 K, 21 K e 42 K; tempo record nella gara regina stabilito dall’ugandese Mutai
L’ugandese Solomon Mutai vince col tempo di 2h08’10” – Foto credits UYN Venice Marathon press office
Un’edizione da record. La 36a UYN Venicemarathon che si è conclusa domenica 23 ottobre ha visto la straordinaria cifra di 15mila persone tagliare il traguardo in Riva Sette Martiri. Il più veloce di tutti nella gara regina, l’ugandese Solomon Mutai, ha stabilito anche il nuovo primato della manifestazione con il tempo di 2h08’10”, 3 secondi in meno rispetto al crono siglato nel 2009 dal keniano John Komen.
Le statistiche certificano il successo dell’evento firmato UYN – Unleash Your Nature. Per il primo anno il brand italiano, già Technical Partner dal 2018, è stato anche Title Sponsor della Venicemarathon, affiancando il suo nome alla maratona più bella del mondo nella città più bella del mondo.
Foto credits UYN Venice Marathon press office
Il serpentone dei runner ha iniziato a muoversi alle 8:30 da Parco San Giuliano con il via della 10 K. Alle 9:00 è toccato ai partecipanti della Half Marathon, la grande novità della 36a edizione, scaldare i muscoli a Piazza Ferretto, il “salotto” di Mestre. Alle 9:40 ha infine preso il via da Villa Pisani (Stra) la maratona sulla canonica distanza dei 42,195 km. Per tutte e tre le competizioni, il Ponte della Libertà ha rappresentato il suggestivo spartiacque del percorso, con l’ingresso nella parte più speciale e indimenticabile della gara: 14 ponti sopra i canali veneziani e il passaggio in Piazza San Marco vicino al Campanile e al Palazzo Ducale.
Nell’inesauribile sfilata dei runner, il colore predominante è stato l’azzurro delle maglie UYN, realizzate in edizione speciale per celebrare la 36a Venicemarathon e indossate da migliaia di atleti in gara. Il brand di Asola (Mantova) ha prodotto per l’occasione 18mila maglie tecniche ad alte performance. Lo stesso modello di maglia ha supportato i 200 pacers della UYN Venicemarathon nel loro difficile compito di Angeli Custodi per i runner che a Venezia hanno voluto coronare il loro sogno.