Select Page

Si svolgeranno venerdì 9 maggio a Dronero, un Convegno Internazionale e un Corso di aggiornamento dal titolo: “Il risveglio dell’orso occitano”. La manifestazione fa parte di un progetto presentato lo scorso 1° febbraio, in occasione dell’inaugurazione della mostra sul Carnevale alpino di Villar d’Acceglio presso l’Istituto Alberghiero di Dronero. 

L’evento, cui parteciperanno i rappresentanti piemontesi dei “Paesi dell’Orso”, avrà come partners ,oltre all’Istituto Alberghiero G. Donadio di Dronero, l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Comunità Montana Val Maira, il Comune di Dronero, l’Espaci Occitan, la Chambra d’Oc, l’Alliance Francaise, e sarà inoltre patrocinato dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dallo Slow Food Piemonte, dalla Provincia di Cuneo e dalla  Camera di Commercio di Cuneo.

Il coordinamento scientifico è stato affidato ad André Carenini, Piercarlo Grimaldi, Fulvio Romano. Obiettivo, la riproposizione di quello che è considerato il Carnevale più autentico della tradizione alpina, già ripreso nel 1989 dalla Compagnia del Villar d’Acceglio, e poi però abbandonato. Il Convegno intende riunire, dopo vent’anni, alcuni degli studiosi più esperti, che furono protagonisti di quel recupero, per fare il punto sullo sviluppo degli studi sulla presenza dell’Orso mitico lunare e sul significato del suo risveglio nella notte della Candelora nell’area che va dai Pirenei alle Alpi, anche  in un’ottica di rifunzionalizzazione didattica di questa tradizione.

A questo proposito saranno presenti, Jean Poirier, Università di Nizza, Jean-Dominique Lajoux del CNRS, di Parigi, Ambrogio Artoni dell’ Università di Torino, Thierry Truffaut daiPaesi Baschi, Cesare Poppi, Università di Bologna, Luciano Nattino, Casa degli Alfieri, Gian Luigi Bravo dell’ Università di Torino.

La giornata terminerà con la testimonianza di Piero Raina e la consegna della Targa dell’Orso per il suo contributo alla memoria della tradizione occitana, nonché la proiezione del film “Cambio della guardia per il Carnevale” di A. Artoni- G.L. Bravo –P. Grimaldi sul Carnevale del Villar, e una Tavola rotonda con Hubert Tassy, Davide Porporato, Gianpaolo Fassino, Agostino Borra, Battista Saiu, diretta da Ermanno De Biaggi della Regione Piemonte. Le conclusioni saranno affidate a Gian Luigi Bravo.

 

Share This