L’uso dei bastoni in montagna, per camminare e correre, è molto importante, perchè offre vantaggi posturali e di sicurezza. Il loro corretto utilizzo permette di distribuire meglio i pesi, sia in discesa che in salita, e aiuta a mantenere l’equilibrio. Benefici anche sul fronte della respirazione e dell’utilizzo dei muscoli del tronco e arti superiori.
Che vantaggi si hanno utilizzando i bastoni?
L’utilizzo dei bastoncini in camminata offre diversi vantaggi. I due punti in più di sostegno al suolo permettono di scaricare e distribuire meglio il peso sugli arti inferiori, garantendo inoltre maggiore sicurezza sui terreni scivolosi, ghiaiosi o ghiacciati, con bbeneficio per la colonna vertebrale. Inoltre, i bastoni favoriscono una prestazione sportiva molto più elevata grazie al forte risparmio di energia fisica e alla miglior respirazione ottenuta, senza dimenticare la spinta ottenuta con le braccia nella fasi di ascesa. Indubbiamente l’ausilio dei bastoni migliora notevolmente l’equilibrio, perchè si hanno più punti di appoggio oltre ai piedi.
Come scegliere il modello più adatto?
Acquistare i bastoncinio più adatti, considerata la grande offerta di modelli presenti sul mercato, non è una scelta immediata. A influire sulle prestazioni dei bastoni ci sono le componenti e tecnologie che vengono utilizzate per costruirli: quando si tratta di scegliere tra alluminio e carbonio, sappiamo che scegliendo il primo si ottiene più resistenza essendo il carbonio più fragile, anche se quest’ultimo è invece più prestazionale (fordse più indicato per usi professionali e per gli agonisti del trail running).
Più in generale – tenendo in considerazione che carbonio e alluminio sono entrambi ottimi materiali – è molto importante analizzare con particolare attenzione le seguenti componenti dei bastoni:
- finitura di manopole e lacciuoli: devono essere comode e durevoli
- sistema di regolazione della lunghezza: deve essere semplice, intuitivo, rapido e funzionale
- sistema di bloccaggio della misura prescelta: non deve cedere alle sollecitazioni e deve risultare stabile e sicuro
- peso: meglio un modello leggero e comodo da agganciare allo zaino
Quale misura acquistare
Per Trekking: tenete le braccia lungo i fianchi, impugnate il bastoncino tenendo il gomito piegato ad angolo retto o poco più di 90°. Non scendere sotto tale angolo di 90°).
Per Nordic walking: una regola di facile applicazione è moltiplicare la propria altezza per 0,70 (ad esempio, con un’altezza di 170 cm si possono scegliere bastoncini di 120 cm di lunghezza).
Per Trail running: una sempice regola è quella di sottrarre 50/60 cm alla propria altezza. Es: con 180 cm di altezza si può scegliere un bastone alto circa 120 cm.
Le proposte di Masters
Masters, azienda italiana con più di 40 anni di esperienza nel settore, propone una serie di modelli per camminare in montagna, con diverse fasce di prezzo e tecnologie costruttive: