Avrà luogo a Torre Pellice, il 5 aprile, il secondo convegno dell’ ArDP (Archivio delle donne in Piemonte) organizzato in collaborazione con numerosi enti, associazioni, gruppi, con il sostegno della Regione Piemonte e della Provincia di Torino. L’ArDP , associazione fondata due anni fa, ha, tra gli altri, l’obiettivo di “valorizzare materiali e documenti di interesse per la storia delle donne e creare una rete virtuale di archivi dedicati o contenenti fonti attinenti alla memoria delle donne”. L’incontro, dal titolo “Memorie disperse, memorie salvate. Donne nelle valli Pellice, Chisone e Germanasca” dà seguito ai lavori iniziati durante il primo convegno del 25 maggio scorso, svoltosi a Torino, e avrà luogo nella Galleria d’Arte Contemporanea “Filippo Scroppo”, a partire dalle ore 9; sono poi previsti dei trasferimenti ad Angrogna e a Villar Pellice.
Al convegno primaverile seguirà una seconda sessione autunnale a Perosa Argentina sui temi del lavoro femminile, delle donne nel settore della cura e altri, partendo sempre dall’ illustrazione degli archivi e delle fonti per la storia. Il programma della I sessione prevede: ore 9 accoglienza e registrazione; ore 9.15 inizio lavori e saluti; ore 9.30 archivi delle donne e reti della memoria (Liliana Ellena); ore 10 i luoghi delle vite rappresentate (Graziella Bonansea); ore 10.30 gli archivi di famiglia tra informazione storica e intimità (Valli di carte: la conservazione della memoria in un’area geografica “marginale” – Gabriella Ballesio; Il fondo Silvia Pons. Contenuti e metodologie di ricerca – Maria Rosa Fabbrini); ore 11 pausa; ore 11.15 donne nella Resistenza (Frida e le altre attraverso i loro racconti – Piera Egidi Bouchard; I diari di Frida negli anni di guerra – Maria Clara Avalle Barberis; La ricerca storico-didattica nel laboratorio di storia di Villar Perosa – Loredana Prot;
Testimonianze orali raccolte nelle scuole sulla Resistenza al femminile – Sandra Pasquet); ore 12.15 dibattito; ore 13 pranzo presso la Foresteria Valdese in via Arnaud 34; ore 14 ritrovo di fronte alla Foresteria Valdese e partenza per la borgata Serre di Angrogna con servizio navetta; ore 14.30 presentazione del Museo delle donne valdesi (Luci Ricca e Toti Rochat); ore 15 ritorno a Torre Pellice; ore 16 Associazionismo femminile. Ne rimane memoria? (Memorie sparse: l’Unione Cristiana delle Giovani (YWCA-UCDG) – Laura Trossarelli; Le Unioni femminili valdesi: verbali, documenti e tracce storiche – Fernanda Jourdan Comba; Le associazioni femminili cattoliche attraverso l’Archivio Diocesano – Michelina Geremia); ore 16.45 I campi donne nell’archivio di Agape (Letizia Tomassone); ore 17 dibattito; ore 17.30 trasferimento a Villar Pellice; ore 18 visita all’ecomuseo ‘Crumière’; ore 19.30 buffet presso l’ecomuseo Crumire; ore 21 sala polivalente di Villar Pellice ‘I Gigli dei campi’: testi originali e scelta di documenti di Marina Jarre e Gisella Bein. Letture di Gisella Bein e canti del gruppo corale Les Harmonies (ingresso libero – è gradita la prenotazione).
Il Convegno è promosso da: Archivio delle Donne in Piemonte, Archivio donne protestanti ‘Miriam Castiglione’, Federazione femminile evangelica valdese e metodista, Gruppo Donne Valpellice. Archivio Diocesano di Pinerolo, Biblioteca civica “Carlo Levi”di Torre Pellice, Comunità montana Val Pellice, Comunità montana Valli Chisone e Germanasca, Comuni di Angrogna, Perosa Argentina, Torre Pellice e Villar Pellice, Fondazione centro culturale valdese, Società di studi valdesi, Regione Piemonte, Provincia di Torino. È prevista una seconda sessione il 04 ottobre a Perosa Argentina. Chi non avesse a disposizione un mezzo per gli spostamenti in Valle è pregato di segnalarlo alla segreteria entro il 26 marzo. Per il pranzo e il buffet, offerti dall’ organizzazione, è obbligatoria la prenotazione presso la segreteria.