Una tre giorni dedicata ai professionisti del settore degli sport invernali, a Bolzano, nell'area fiera, con Prowinter e Alpitec 2008. 25.000 metri quadrati di expo sulla tecnologia invernale e il settore del noleggio e dei servizi per gli sport della neve, che consentiranno agli operatori di apprezzare i nuovi prodotti e i beni strumentali indispensabili al loro lavoro.
Fitto il programma di eventi collaterali a partire da convegno internazionale dal titolo "Le funivie come porta per l'accesso universale alle montagne. Alto Adige: dalla prima funivia per il trasporto passeggeri al carosello sciistico più grande al mondo". Si svolgerà al centro congressi Fiera Bolzano/Four Points Sheraton adiacente ai padiglioni e vanterà la partecipazione di relatori internazionali di altissimo profilo. Il programma si svilupperà nei tre giorni di durata delle esposizioni e toccherà temi aziendali, manageriali, turistici e tecnologici interessanti non solo per i gestori delle stazioni sciistiche ma per chiunque operi a diverso titolo nel settore degli sport invernali.
Un'occasione per incontrare atleti e campioni
Saranno molti gli atleti che si recheranno a Bolzano sia per visitare la rassegna e gli stand delle aziende sponsor sia per… essere premiati. Protagonisti assoluti della giornata inaugurale, mercoledì 9 aprile, saranno due big dello sci alpino: Denise Karbon e Manfred Moelgg, scelti quali vincitori della settima edizione del Gran Premio ideato e organizzato dal Pool Sci Italia e conferito ogni anno a Prowinter. I due azzurri hanno appena concluso una fantastica stagione, vincendo rispettivamente la coppa di gigante e di slalom.
Nello stesso giorno, altre occasioni di celebrazione saranno la Festa dell'Atleta 2008, a cura del Centro Sportivo dei Carabinieri e la premiazione dei migliori campioni altoatesini promossa dal Comitato FISI Alto Adige. Venerdì, alle ore 13.00, il secondo Energiapura Children Series, ovvero una coinvolgente e affollata premiazione dei migliori atleti del 2008 appartenenti alla categoria allievi e ragazzi, con la rivista Race Ski Magazine.
Riconoscimenti e attestati ai migliori operatori
Alpitec e Prowinter sono sempre più spesso la sede ideale per l'attribuzione di riconoscimenti ai più validi professionisti e imprenditori. Ne sono un esempio gli "Award" che mercoledì 9 aprile, alle ore 15.00 Rent and Go attribuirà ai dieci migliori centri noleggio di articoli sportivi appartenenti alla propria organizzazione.
Si svolgerà invece giovedì 10 alle ore 11.00 la quattordicesima edizione di Skiareatest. Durante la cerimonia sarà conferito un premio al miglior comprensorio sciistico europeo, selezionato in base a rigorose verifiche effettuate durante la stagione 2007/2008.
Venerdì alle ore 10.00 verranno consegnati attestati di partecipazione a corsi specializzati per tecnici di laboratorio sci istituiti dall'Ufficio Formazione Professionale della Provincia Autonoma di Bolzano. Alle ore 11.00 seguirà l'attribuzione di diplomi a neo-istruttori altoatesini di sci, snowboard e sci di fondo.
Sicurezza prima di tutto
L'Alto Adige è una regione all'avanguardia nella tutela della sicurezza sulle piste da sci. Lo dimostra un'interessante iniziativa promossa dall´Ufficio del Turismo della Provincia Autonoma di Bolzano in collaborazione con il Collegio regionale dei maestri di sci e realizzata nel corso della stagione appena conclusa. Si è trattato della campagna di sensibilizzazione "Sicuro, mi diverto!", diffusa in dieci località altoatesine. Uno stand itinerante e il paziente contributo di istruttori di sci e snowboard hanno illustrato ai turisti interessati le regole FIS, i giusti comportamenti da tenere in pista e da adottare in caso di incidente. Ne saranno riferiti dettagli e conclusioni venerdì 11 aprile alle 10.30 sul palco del Forum di Prowinter 2008.
La conferenza stampa FISI, le riunioni di associazioni e organizzazioni
Al termine di una stagione agonistica sostanzialmente positiva, il presidente della FISI Giovanni Morzenti ha scelto Prowinter per tracciare un quadro dei risultati conseguiti e definire gli obiettivi futuri dello sci azzurro. La sua conferenza stampa avrà luogo mercoledì 9 aprile alle ore 15.45 sul palco dell'area Forum, all'interno del padiglione espositivo.
Informazioni utili:
Data di svolgimento: dal 9 all’11 aprile 2008
Luogo di svolgimento: nel quartiere fieristico di Bolzano
Orari di apertura: il 9 e il 10 aprile dalle ore 9 alle ore 18,00; l’11 aprile, ultimo giorno di svolgimento della Fiera, dalle ore 9 alle ore 17,00.
Ingressi: riservato agli operatori; è ammessa la pre-registrazione in Internet
Prezzo del biglietto d’ingresso: Euro 8