Alla presenza di autorità locali civili, militari e religiose, del Club Alpino regionale e di oltre mille persone tra appassionati e turisti, è stato inaugurato il 16 agosto sulle pendici del Monte Palabione di Aprica (porta est del Parco Orobie Valtellinesi) il nuovissimo Rifugio Valtellina, edificato dal CAI Aprica in meno di un anno. Esso dispone di 24 posti letto, ampi locali di ristorazione e uno spazio fungibile anche per attività culturali e didattiche sulla montagna. A tal proposito sarà disponibile un punto Internet.
La zona, detta “Caregia” (1.920 mslm), già confluenza di numerosi importanti sentieri, sarà anche arricchita da un percorso tematico sul legno, da una carbonaia didattica e da una palestra d’arrampicata su roccia. Per ulteriori informazioni www.caiaprica.com
Per ora il rifugio rimane chiuso, in attesa di alcune piccole rifiniture. Aprirà in autunno, o più probabilmente con l’inizio della stagione invernale. Si trova infatti a ridosso delle piste del Palabione e in futuro dovrebbe rimanere aperto per molti mesi l’anno.
Le fotografie allegate di Antonio Stefanini sono testimonianza del lietissimo evento.