La Nostra Zona, II edizione del progetto patrocinato dal Ministero della Solidarietà Sociale, si terrà a maggio-giugno 2008 a Torre Pellice (To).
L’organizzazione e la direzione artistica sono affidate a un gruppo di giovani fra i 13 e i 21 anni che vive nella CSD Comunità Alloggio Uliveto a Torre Pellice (To). La comunità per minori è gestita dalla Diaconia valdese e accoglie ragazzi e ragazze indifferentemente dalla loro confessione religiosa. I giovani sono provenienti da diversi ceti sociali e da ambienti differenti.
Sono previsti tre eventi:
1. Festival della creatività e della partecipazione giovanile, con gruppi italiani e stranieri (programma in corso di definizione; fra gli altri è previsto l’intervento del Teatro del Pratello, attivo all’Istituto Penale Minorile di Bologna).
2. Giovani Corti – Premio Claudia Jalla: concorso nazionale intitolato a Claudia Jalla, direttrice della CSD Comunità Alloggio Uliveto fino al 2005.
3. Facciamo Storie!: laboratorio video con la produzione collettiva di un cortometraggio da parte dei giovani della CSD Comunità Alloggio Uliveto.
La II edizione del Concorso Giovani Corti – Premio Claudia Jalla, organizzato nell’ambito della rassegna, è aperto a gruppi di giovani fra i 12 e i 20 anni. Obiettivo del concorso 2008 è promuovere il protagonismo giovanile attraverso la realizzazione di cortometraggi e video-documentari. L’edizione 2008 intende concentrarsi sulle "idee-soggetto" per la realizzazione di cortometraggi. Ogni gruppo di giovani partecipanti potrà inviare entro il 30 aprile 2008 la descrizione di un’idea ("idea-soggetto") per la realizzazione di un cortometraggio. Il tema dell’idea-soggetto è "La nostra adolescenza".
I gruppi autori delle idee-soggetto finaliste saranno invitati a Torre Pellice (To) dal 12 al 15 giugno 2008 e, affiancati da un tutor tecnico-artistico, realizzeranno un cortometraggio sulla base dell’idea-soggetto inviata e nel corso di un laboratorio di 70 ore.
Al migliore cortometraggio sarà assegnato il Premio Claudia Jalla: premio in denaro o in attrezzatura e/o materiale video di 500 Euro.
Oltre che dagli stessi giovani della comunità, si prevede che la giuria sia composta da specialisti del settore: fra gli altri, Alberto Barbera, direttore del Museo nazionale del Cinema di Torino e Sara Cortellazzo, segretaria generale Aiace Torino e direttrice del Sottodiciotto Film Festival.