Select Page

Anche quest’anno, il 16 marzo 2008 a Perosa Argentina, puntuale come l’arrivo della primavera ritorna Erbeinfiera, manifestazione fieristica dedicata alle erbe, al frutteto e ai piantini, all’artigianato tipico e al vino nuovo, cioè a tutto ciò che ci avvicina al risveglio della natura e ai primi lavori nell’orto frutteto e nel giardino.

La manifestazione fieristica organizzata dall’Associazione Culturale Poggio Oddone, è ormai giunta alla sua ottava edizione e con le sue bancarelle colorare di fiori e profumate di essenze, richiama gli appassionati che qui trovano i primi fiori per rivestire a festa finestre e balconi dopo il lungo sonno invernale e tutte le novità per vestire a nuovo le bordure del giardino e le aiuole. Qui ogni anno nuovi curiosi trovano spunti per l’hobby del giardinaggio e del bricolage, qui ogni inizio di primavera grandi e piccini si cimentano negli antichi giochi di cortile.

Particolarmente ricca di eventi e di animazioni, l’edizione 2008 di Erbeinfiera vedrà la partecipazione degli operatori di A.R.G.O. UCS  “Associazione Regionale Gruppo Operativo Unità Cinofile da Soccorso” che faranno dimostrazioni di addestramento dei cani da soccorso e esibizioni degli stessi.Da non perdere inoltre le numerose mostre tematiche fra cui l’esposizione di biciclette d’epoca ( dal ‘900 al ‘950), le mostre tematiche (il lupo, la miniera del beth), la partecipazione dello sportello itinerante del patuà con le animazioni in lingua, la proiezione continuativa del video dedicato ai cicli dei lavori agricoli.

Come sempre sarà possibile consumare il pranzo in compagnia il tradizionale e sempre apprezzato appuntamento gastronomico della fiera (prenotazione presso il punto ristoro). Per tutta la giornata funzionerà un punto ristoro con punto gofri al pomeriggio. Importante inoltre l’anticipo di fiera del 15 alle ore 16 presso la Comunità Montana con l’incontro culturale dedicato alle erbe e salute che vedrà la partecipazione di Paola Bagliani, farmacista. Tale incontro, organizzato in collaborazione con gli Amici della Scuola Latina, aperto a tutti, tratterà delle proprietà e utilizzi farmaceutici delle erbe officinali.

 

Share This