Oltre 1.000 m di dislivello, 6 km di lunghezza e 1.000 emozioni. La Südtirol-Gardenissima è lo slalom gigante più lungo delle Dolomiti: un assoluto highlight di fine stagione in Val Gardena. In occasione di questa leggendaria gara, numerose stelle del circo bianco e tantissimi sciatori della domenica avranno la possibilità di vincere ricchi premi e di misurarsi l’uno con l’altro.
La Südtirol Gardenissima si svolgerà domenica, 30 marzo 2008 sul tracciato Seceda-Col Raiser in Val Gardena e avrà anche quest’anno moltissimi vincitori. La popolarità della gara è sicuramente da ricondurre alla possibilità di misurarsi con i grandi campini del circuito FIS-Coppa del Mondo.
Alla Südtirol-Gardenissima possono partecipare tutti gli atleti sciatori: atleti delle squadre nazionali d’ogni paese, atleti punteggiati FISI e atleti non punteggiati, purché abbiano compiuto i 14 anni.
Essi prenderanno il via, nell’ambito delle categorie, due alla volta, sul percorso che, per il chilometro iniziale, sarà uno slalom gigante parallelo, diventando poi un unico percorso di slalom gigante.
La gara non è sicuramente meno emozionante di una gara di Coppa del Mondo: partendo a quota 2.518 in cima dell’Alpe Seceda e correndo sul percorso fino al rifugio Daniel, i partecipanti passerano con enorme velocità davanti al rifugio Cuca. Il tracciato si snoda poi a destra, passando di fronte ai rifugi Sangon e Pramulin fino ad arrivare in zona arrivo, situata alla stazione a valle della cabinovia del Col Raiser a 1.485 m. I migliori atleti hanno percorso la pista di 6 Km in meno di quattro minuti, ma già arrivare al traguardo significa vincere.
Oltre a sciatori provenienti da tutta Europa e perfino dal Giappone, hanno già confermato la loro presenza gli atleti di casa Verena Stuffer e i fratelli Jonas e Luca Senoner. Sicuramente si aggiungeranno altri nomi illustri dello sci azzurro nel corso dei prossimi giorni. Le iscrizioni vanno avanti fino al raggiungimento di quota 600 partecipanti.
I premi. Per il miglior tempo maschile e femminile sarà in palio una bellissima moto Ducati Monster. Anche per tutti gli altri podi i premi sono molto interessanti: il montepremi si aggira complessivamente sui € 45.000,00. Tra i riconoscimenti: fine settimana, buoni d’acquisti e vari articoli in natura. Qualche prezioso premio sarà assegnato tramite estrazione tra tutti i partecipanti arrivati al traguardo.
Anche quest’anno, grazie ad una realtime webcam, sita al Seceda, si potrà vedere in tutto il mondo la partenza dello slalom gigante più lungo delle Dolomiti; la camera sarà posizionata così da poter vedere su www.valgardena.it/ il via dei vari concorrenti.
La partenza della gara avverrà alle ore 08.30 dalla stazione a monte del Seceda, mentre la premiazione si svolgerà alle ore 16.00 presso il Centro Iman di S. Cristina.
Iscrizioni ed informazioni più dettagliate sul sito www.valgardena.it/gardenissima oppure: