"L'Occitania a piedi", il percorso, descritto e illustrato dalla Chambra d'Oc, è possibile visionarlo visitando il sito della Chambra stessa. Ogni tappa è descritta in ogni particolare ed è arricchita da una poesia a da un pezzo di autori occitani.
Il Saut de Vézoles
Vedrai, ti porterò verso la gariga luminosa dove il vento fa brillii di luna sull'erba dei prati. In fondo all'antico cammino troveremo ancora il fico ramoso e il nido di canne.
Vi berremo a due mani un sorso d'acqua stellata, senza cha la fonte romana alla fresca cascata si stupisca di vederci solo parlare di un momento ritrovato, di un fiore rubato; e ti chiamerò "Dolce", oppure dovrò piangere.
(Leon Còrdas – Òbra poëtica – Cido)
Da Fraisse-sur-Agôut sul GR 71 il percorso sale a La Montaudarié e di qui al Col de Frontfroide (972 m). Si prende il GR 7 che punta a sud e attraversa il Plateau du Somail, tra brughiere, conifere e pascoli abitati dai mufloni. Giunti al lago di Vézoles (970 m), si entra in un ambiente austero: il percorso porta nel versante sud del Somail, dove un'impressionante cascata di 200 metri piomba su giganteschi blocchi granitici (Sault de Vézoles); il sentiero, ora GR77, segue quindi il torrente, poi piega a sinistra verso Prémian (250 m).
Nel cuore del Parco dell'Haut Languedoc, tra mare e montagne, il villaggio si trova nella verdeggiante vallata del Jaur, negli alti cantoni dell'Herault. Merita una visita la chiesa della Caminade, poco distante dal paese, che risale al X secolo.
Durata: 5 ore
Lunghezza: 20km
Difficoltà: Media