A circa un anno di distanza dall'intervento chirurgico al ginocchio, Giorgio Rocca ritrova le migliori sensazioni nello slalom di Zagabria. Lo slalomista azzurro si avvicina al podio, classificandosi quarto a soli 22/100 dal terzo, l'austriaco Reinfried Herbst. La vittoria è andata all'irresistibile Mario Matt; in seconda piazza il redivivo Ivica Kostelic.
Da tempo era nell'aria. Nell'ambiente della Coppa del mondo di sci alpino si vociferava che Giorgio Rocca stesse ritrovando la forma delle stagioni migliori. Oggi, nello slalom sulle colline di Zagabria, in Croazia, la conferma. Rocca ha fatto sognare i tifosi che lo hanno sempre incoraggiato nel corso di questo difficile e lungo periodo di recupero. Quarto al termine della prima manche, l'atleta di Livigno ha mantenuto un buon ritmo di gara anche nella seconda prova, avvicinandosi ai primi tre della classifica finale.
Nel calendario stagionale del circo bianco sono in programma ancora due prove di slalom speciale; la prima andrà in scena a Kranjska Gora, il prossimo 9 marzo 2008, mentre la seconda verrà disputata a Bormio, il 15 marzo, in occasione delle finali di stagione. Sarebbe un sogno vedere l'alfiere azzurro ritrovare la vittoria sulle nevi di casa dell'Alta Valtellina.
Restando in casa Italia, lo slalomista Manfred Moellg, 30.mo al termine della prima manche, ha recuperato parecchie posizioni nel corso della seconda prova (13° finale). La concomitante uscita di Jean-Baptiste Grange, leader nella classifica di specialità, permette all'azzurro di guadagnare preziosi punti; le prossime due gare saranno decisive per l'assegnazione della coppetta di specialità.
Uno sguardo alla classifica generale della Coppa del mondo di sci alpino:
1° MILLER Bode USA, punti 1067
2° RAICH Benjamin AUT, punti 969
3° CUCHE Didier SUI, punti 882