Select Page

Da venerdì 01 febbraio 2008 è in linea il portale linguistico e culturale dei territori occitani della Comunità Montana Bisalta all’indirizzo www.assaggidibisalta.com. L’idea di realizzare un portale trova origine nella volontà degli amministratori della Comunità Montana di mettere in risalto il profondo valore culturale e sociale rappresentato dall’antica lingua d’oc che ancora oggi influenza le diverse varianti linguistiche dell’area.

Vengono in particolare trattati i comuni di Peveragno, Chiusa di Pesio e Boves, dove le parlate locali sono il prodotto di una commistione di occitano e piemontese. Questo nuovo strumento informatico permette di affrontare alcune delle tematiche inerenti la lingua e la cultura dei territori della Bisalta, anche al fine di stimolare curiosità e attenzione nei confronti delle parlate locali. Durante la navigazione potrà essere scelta la lingua di consultazione: italiano o occitano; per quest’ultima, sarà a sua volta possibile selezionare la grafia: quella classica (comune a tutta l’Occitania) oppure quella Escolo Dòou Po. La struttura del portale consente il continuo aggiornamento: ogni cittadino può dunque contribuire all’integrazione dei contenuti del sito utilizzando gli strumenti messi a disposizione.

Il portale, senza la pretesa di essere esaustivo, presenta le peculiarità delle parlate occitaniche locali, la storia e gli aspetti culturali e folklorici più rilevanti del territorio. Assaggi di Bisalta consente di scoprire le particolarità che caratterizzano i comuni delle valli Pesio, Colla e Josina, posti ai piedi della Bisalta, visitando le sezioni dedicate alla storia, alla lingua e al territorio, alle leggi di tutela, alle curiosità, ai servizi interattivi, al multimedia, ai contatti e consulenze, ma soprattutto ai tre Comuni interessati: Peveragno, Chiusa di Pesio e Boves. Tutti gli abitanti del territorio sono invitati a collaborare nella costruzione dello sportello linguistico compilando le schede reperibili nelle varie sezioni.

Con il contributo della popolazione potranno dunque essere realizzati un piccolo museo etnografico on line, un bestiario e un erbario virtuali, un vocabolario locale on line, gli archivi dedicati agli  “stranom”, ai giochi di una volta, ai motti delle meridiane e ai personaggi popolari. Chiunque sia interessato potrà inviare via internet le proprie fotografie, che potranno essere inserite all’interno del portale, il cui indirizzo e-mail è: info@assaggidibisalta.com. Il progetto, promosso dalla Comunità Montana Bisalta e realizzato dall’Associazione Espaci Occitan, è stato finanziato della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma degli interventi previsti dalla Legge 482/99 coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte. Per informazioni: Comunità Montana Bisalta, Località Madonna dei Boschi 76 a Peveragno, tel 0171 339957 e 199 172 122, fax 0171 338229, e-mail cmbisalta@ruparpiemonte.it.

 

Share This