Select Page

Sulle piste del comprensorio sciistico valdostano, il 9 febbraio prossimo si disputerà la prima edizione della Pila Race in the sky. Una gara di scialpinismo in notturna che per complessità, lunghezza e per l’impegno tecnico richiesto ai partecipanti, può essere paragonata ad altre classiche del panorama alpino, tra cui la SellaRonda Skimarathon.

La Pila Race in the sky si disputerà su un percorso in cui abbondano le salite e i tratti in discesa, con relativi cambi di assetto. E’ previsto anche un tratto alpinistico, attrezzato con corde fisse, da affrontare a piedi lungo la cresta che divide la Conca di Pila dalla Valle di Aymavilles/Cogne . Lo sviluppo del tracciato somma 1600 m di salita su piste battute, che saranno per l’occasione illuminate da fiaccole nei punti più importanti. Il tempo di percorrenza è stimato di 2 ore circa. Sarà una prova impegnativa riservata alle categorie Cadetti-Junior individuale e Senior-Master a coppie. Le iscrizioni si chiuderanno il 7 febbraio 2008 alle ore 18.00, il modulo e il regolamento della gara sono scaricabili dal sito www.pila.it.

La Pila Race in the sky è destinata a diventare un appuntamento fisso per gli appassionati dello scialpinismo competitivo, tanto che è stata già fissata la data per la prossima edizione: 14 febbraio 2009.
L’illuminazione del percorso, dovuta alle pile frontali dei concorrenti e alle fiaccole sistemate nei punti strategici, creerà una magica atmosfera sulla montagna di Pila che raggiungerà il massimo della suggestione quando gli atleti si troveranno a passare sulla cresta del Couis, che come d’incanto si accenderà.

La complessa organizzazione è affidata allo Sci Club Drink, affiancato dagli ideatori della manifestazione: Christian Fiou e Alessandro Crudo, due sportivi appassionati di montagna, e dai 50 volontari che si prodigheranno lungo tutto il percorso per garantire la sicurezza degli atleti.

Share This