Il progetto, che ha il patrocinio e il sostegno economico del Comune di Chieri, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte e si avvale della collaborazione delle sezioni Cai toccate dall’itinerario, è un percorso di 51 tappe che si snodano tra le Alpi Graie e Pennine toccando montagne simbolo: Rocciamelone, Gran Paradiso, Monte Bianco, Cervino e Monte Rosa. Accanto alle varie specialità di montagna: escursionismo estivo e invernale, sci di fondo e scialpinismo, arrampicata su roccia e ghiaccio e mountain bike, anche manifestazioni culturali e attività per i giovani, le scuole e i non vedenti.
La prima tappa si svolgerà in mountain bike, dal centro di Chieri al Museo della Montagna di Torino. I cicloescursionisti, attraverso le propaggini occidentali della fascia collinare che cinge a Sud Torino, raggiungeranno Moncalieri e proseguiranno lungo il Po, con un tratto pianeggiante, prima della breve, ma ripida salita che conduce al Museo della Montagna (Monte dei Cappuccini), tratto di strada che da circa un mese ha assunto la denominazione proprio di “Salita al Cai Torino”.
La destinazione della prima tappa ha un valore storico e simbolico. Le sale del museo sono dedicate agli aspetti culturali, alla religiosità, agli sport di montagna, all’alpinismo, estivo e invernale, un riassunto del variegato mondo della montagna che si andrà a scoprire con l’itinerario a tappe. Tra le altre si trova anche un’area espositiva dedicata alla fondazione del Club Alpino Italiano, avvenuta a Torino nel 1863. A fine visita, dalla terrazza, che ricorda l’origine del museo come punto privilegiato di osservazione delle Alpi, si possono ammirare oltre 400 chilometri di montagne, molte della quali, dal Rocciamelone al Monte Rosa, rappresentano le mete che a piedi o con gli sci, con i ramponi o le pedule da arrampicata, le racchette da neve o la bicicletta, si raggiungeranno nei prossimi mesi.
Alla partenza saranno presenti il sindaco di Chieri Agostino Gay, l’assessore alle risorse culturali Patrizia Picchi e l’assessore all’ambiente e alle politiche territoriali Riccardo Civera. Il direttore del museo, Aldo Audisio, accoglierà i partecipanti dando il via alla collaborazione con il progetto “dalle torri alle Alpi”, che prevede mostre e filmati di proprietà del museomontagna transitare a Chieri.
Il percorso è aperto a tutti e alla portata di tutti. Non è una competizione, ma un momento per cominciare insieme la grande avventura del tour alpino. Pedalando con calma ci si potrà conoscere per continuare l’avventura in montagna nelle domeniche successive.
Non c’è da preoccuparsi delle condizioni meteorologiche: in base ad esse il percorso potrà subire dei cambiamenti. L’obiettivo finale è divertirsi senza soffrire troppo. Il ritorno a Chieri è assicurato con mezzi messi a disposizione dall’organizzazione.
Tassativa l’iscrizione per motivi organizzativi entro giovedì 10 gennaio.
Iscrizioni: il mercoledì dalle 21 alle 23 al muro di arrampicata (scuola media Quarini, via Vittone 12, Chieri) e il giovedì dalle 21 alle 22.30 nella sede Cai, via Vittorio Emanuele 76, Chieri
Appuntamento a Chieri il 13 gennaio 2008 in piazza Europa alle 10 con partenza alle 10,30 precise.