Lenzerheide, sulle Alpi svizzere, ospita uno slalom gigante femminile della Coppa del mondo di sci alpino. Al cancelletto di partenza, a contendersi i 100 punti, tra le atlete al via troviamo Federica Brignone, Marta Bassino, Petra Vhlova, Mikaele Shiffrin e Tessa Worley.
Podio finale:
- Tessa Worley
- Federica Brignone + 0.29
- Sara Hector + 0.31
Le italiane al termine (fonte www.fisi.org) dichiarano:
Federica Brignone: “Dopo tutti i quarti posti di questa stagione, sempre per una questione di centesimi, ed il podio olimpico sono veramente contenta di questo risultato. Ero molto distante dopo la prima manche e avevo bisogno di una grande seconda run, ho osato. Finalmente mi sento più libera, son partita nella prima tesa ma mi sono detta che avrei dovuto godermela, andare a tutta e sono riuscita a sentirmi libera. Ho provato ad attaccare, a sentire i miei sci attaccati alla neve ed è venuto come volevo. Dedico la vittoria ai miei tifosi che sono potuti tornare a seguirci, a coloro che si sono svegliati di notte per le Olimpiadi ma soprattutto a me, mio fratello e il mio skiman per una stagione straordinaria. Aggiungo una dedica per tutti quelli che mi hanno aiutato nel nostro lavoro, alla squadra, e devo ringraziarli perché questi risultati sono merito soprattutto loro. Io metto fuori i bastoni e finalizzo, ma il lavoro è generale”.
Roberta Melesi: “Sicuramente, in una stagione di alti e bassi, sono contenta di aver messo insieme due manche. La mia sciata è ancora lontana dal meglio ma riparto da qui. Ho provato a dare tutti oggi e spero che nel prossimo gigante, tra pochi giorni, riesca a mettere insieme altri pezzettini per avvicinarmi alla miglior prestazione. Non sono riuscita a trovare continuità, anche a causa di problemi personali, non è stato facile e si è visto, perché ho avuto zero continuità e stabilità nei risultati. Mi aspettavo di più da me, ma questo è lo sport e cercheremo di guardare avanti”