Partirà da Corvara, dalla Val Badia, la 14.a edizione della Sellaronda Skimarathon, la celebre gara scialpinistica in notturna in programma per il 7 marzo 2008, in base all’alternanza che vuole veder partire la competizione ogni anno da una delle quattro valli ladine interessate dal percorso (nel 2007 si partì da Selva Gardena).
Una gara che unisce il fascino della notturna all’altrettanto incantevole scenario delle Dolomiti. Una corsa nel buio che lo scorso febbraio, alla sua 13.a edizione, vide al via ben 360 coppie per un totale di 720 concorrenti, con un crescente interesse mostrato anche da parte degli atleti stranieri.
Nel 2007, il comitato organizzatore, presieduto da Diego Perathoner, fu costretto a chiudere le iscrizioni solamente tre ore dopo averle aperte. Un fattore che la dice lunga sul fascino della Sellaronda Skimarathon, l’originale scialpinistica che non presenta i classici scollinamenti in alta quota, né tratti alpinistici o fuoripista, ma che ha deciso di seguire il fortunato filone delle notturne, decisamente a misura d’uomo e particolarmente apprezzate dagli appassionati di questo sport, in netta e costante crescita.
L’edizione del 2007 fu dunque quella dei record, ma non solo d’iscritti. Fu record, anzi doppio record (sia al maschile che al femminile), anche per quanto riguarda il cronometro, con le coppie Giacomelli-Lunger e Pedranzini-Martinelli a polverizzare i precedenti primati della gara. I primi due fermarono il cronometro sulle 3h 19’29”; la coppia al femminile Pedranzini-Martinelli chiuse in 4h 01’14”, abbassando il precedente primato di ben 30’.
Lo spettacolo della notturna tornerà dunque anche questa stagione, per i complessivi 42 km di gara, conditi da ben 2700 metri di dislivello di sole salite. Una gara che richiede una certa preparazione, con gli amatori a cercare di vincere la propria personale sfida contro la chiusura dei cancelli, che avviene come da programma 6h15’ dopo il via.
Quest’anno si partirà da Corvara (Val Badia), per affrontare subito Passo Campolongo, al quale seguiranno Passo Pordoi, Passo Sella e Passo Gardena, prima dell’arrivo, posto sempre a Corvara.
Un percorso che collega tra di loro le quattro vallate ladine ed i loro principali centri (Corvara, Arabba, Canazei e Selva) e che richiede grande capacità di adattamento alle mutevoli condizioni atmosferiche, che cambiano più volte nel giro della corsa.
La gara è inserita anche nel circuito di Coppa delle Dolomiti.