L'italiano Massimiliano Blardone ha trovato il successo sulle nevi austriache di Bad Kleinkirchheim. Dopo un avvio di stagione decisamente positivo, con podio e piazzamenti a ridosso dei primi tre, il gigantista della Val d'Ossola vince al rientro dalla trasferta nord americana. Si tratta della 4a vittoria in carriera nella massima serie dello sci alpino.
Sul podio del gigante, in Austria, è salito anche un altro azzurro: Manfred Moelgg. Lo sciatore altoatesino conquista così l'ennesimo alloro, confermando una serie positiva strepitosa, iniziata con la medaglia dei campionati del Mondo di Are 2007.
Massimiliano Blardone punta decisamente alla coppa di specialità. Il prossimo appuntamento, da non perdere, è sulle nevi di casa: domenica 16 dicembre, sulla pista Gran Risa, in Alta Badia, si disputa il classico gigante pre natalizio e chissà che Max non riesca a mettere sotto l'albero il pettorale rosso assegnato ai leader di una singola disciplina.
Classifica dello Slalom Gigante su Fis-ski.com
Il fine settimana a Bad Kleinkirchheim incorona re delle prove tecniche l'italiano Manfred Moelgg, grazie al secondo e al terzo posto conquistati rispettivamente in slalom gigante e in speciale.
Nella prima gara di sabato, Moelgg ha commesso un errore nella parte mediana del tracciato, durante la seconda manche, senza il quale avrebbe di certo insidiato la prima piazza di Blardone. Nello slalom speciale di domenica Moelgg, insieme a Patrick Thaler (4°) e Cristian Deville (5°), ha regalato ai tifosi italiani una domenica da valanga azzurra. Da molti anni non si poteva ammirare una classifica così tinta di colori italiani; per un istante il pensiero è tornato ai successi di Ghustav Thoeni e Piero Gros.
Nello slalom speciale la vittoria è andata all'austriaco Benjamin Raich; secondo posto per il 22.nne svedese Jen Byggmark.
Classifica dello Slalom Speciale su Fis-ski.com
La carovana della Coppa del Mondo di Sci Alpino si trasferisce ora in Alto Adige, tra le Dolomiti. Venerdì 14 e sabato 15, sulla pista Saslong, in Val Gardena, si disputano super gigante e discesa libera; domenica 16 slalom gigante in Alta Badia e a seguire, lunedì 17, slalom speciale sempre sulle nevi della Gran Risa. Questa quattro giorni di gare assegna anche il premio Dolomiti SuperTrophy a chi, complessivamente, raccoglie il maggior numero di punti: nel 2006 vinse Bode Miller.