Il 6 gennaio 2998, presso il Centro Fondo Millegrobbe di Lavarone, scatterà la tredicesima edizione della granfondo di sci nordico sulla distanza di 30 chilometri in tecnica libera. Complici anche le basse temperature delle scorse settimane, che hanno permesso l’innevamento artificiale, si sta lavorando per approntare un tracciato di allenamento per quanti volessero testare le proprie condizioni fisiche.
Come già annunciato dal comitato organizzatore, la gara quest’anno si sposterà dal Centro Fondo Campolongo (sull’altopiano di Asiago) a Lavarone, scelta imposta dall'avvio dei lavori di ristrutturazione del centro.
Le novità del percorso. Si estenderà fino a Campolongo, presenterà piste larghe ma con numerose salite e discese, che confermeranno la tradizione che vuole la Befanalauf una gara tecnica. Partenza dalla piana antistante Malga Millegrobbe per puntare subito dritti verso Campolongo passando per Camporosà, Malga Posellaro e Malga Trugole. Giro di boa a Campolongo e ritorno verso Millegrobbe per Malga Mandrielle. Il tutto per 30 chilometri.
Iscrizioni. Chi desiderasse iscriversi lo può fare online con pagamento tramite carta di credito all’indirizzo befanalauf.it dove è disponibile anche la lista degli aventi diritto alla gara in quanto iscritti all’edizione 2007 mai disputata per mancanza di neve. Le cifre di iscrizione sono fissate in 20 euro entro il 24 dicembre 2007, 25 euro dal 25 dicembre al 5 gennaio 2008 e 30 euro per chi deciderà di prendere parte alla gara il 6 gennaio 2008.
La Befanina. Ultima, ma non certo per importanza, la Befanina è una "gara" aperta ai fondisti dai 6 ai 14 anni, su un percorso di circa 2,5 chilometri: nessun rilevamento cronometrico ma per tutti i partecipanti la calza della Befana da aprire direttamente sulle piste di sci.