Il vincitore della Coppa del Mondo di Sci Alpino della passata stagione, Aksel Lund Svindal, centra anche la prova di riapertura del circo bianco 2007-2008, trovando il successo sulle nevi di Soelden.
Sul ghiacciaio della Rettenbach il polivalente norvegese ha strapazzato la pur qualificata concorrenza, grazie ad una seconda manche magistrale che gli ha permesso di recuperare ben 8 posizioni. Alle sue spalle lo statunitense Ted Ligety; terzo, a completare il podio, lo spettacolare finnico Kalle Palander.
Non essendo un outsider, è lecito considerare nuovamente Aksel Lund Svindal come l'uomo da battere nel corso di questa nuova stagione dello sci mondiale.
Nei primi 15 della classifica del primo slalom gigante della Coppa del Mondo di Sci Alpino troviamo anche gli azzurri Manfred Moelgg, ottimo 6°, Alberto Schieppati, 9°, Peter Fill in 13a posizione e Davide Simoncelli, 15°. Massimiliano Blardone, tra i più forti del circuito nella specialità, è uscito nella seconda manche, ma era splendido 4° al termine della prima prova.
Da segnalare anche la 4a piazza conquistata dall'austriaco Benjamin Raich e la esuberante seconda prova di Bode Miller: il fuoriclasse degli Stati Uniti ha risalito la classifica sino alla 5a posizione finale.
La classifica completa su Fis-Ski.com
Il circo bianco si trasferisce ora in Finlandia, a Levi, ove il 10 e 11 novembre prossimi sono in programma uno slalom femminile e uno maschile. A seguire, a fine novembre, si apre la trasferta nord americana con le gare canadesi di Lake Louise.