Dopo l’esperienza dello scorso anno con il “Il popolo delle Alpi: lingue e culture”, anche quest’anno le Comunità Montane Valli Chisone e Germanasca e Val Pellice hanno pensato e organizzato un nuovo corso dal titolo: "Il popolo delle Alpi: parole e luoghi". Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma degli interventi previsti dalla legge 15 dicembre 1999 n. 482 “Norme per la tutela delle minoranze linguistiche storiche”, coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, ha preso il via il 9 ottobre. Le date stabilite permetteranno agli iscritti dell’uno o dell’altro corso che lo desiderassero di frequentare anche le lezioni che si svolgeranno nella valle limitrofa.
A) “Sportelli del Patouà” Valli Chisone e Germanasca
Corso di Occitano Parlato – 9 ottobre – 20 novembre 2007
“Eisì noû parlën patouà” – “Qui si parla occitano” “Lâ Parolla d’notrî caire”.
È il corso che L’Associazione “Amici della Scuola Latina”, in collaborazione con la Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca e con l’Associazione culturale “La Valaddo” di Villaretto Chisone, organizza nell’ambito del programma di promozione e valorizzazione delle lingue minoritarie storiche, in applicazione alla Legge n. 482/99.
Si tratta del secondo corso di base per l’apprendimento della lingua occitana provenzale alpina nelle varianti della Val Germanasca – Bassa Val Chisone, e si pone dunque su una linea di continuità con il precedente corso “Eisì noû parlën patouà” “Qui si parla l’occitano” che ha avuto luogo dal 27/03/07 al 22/05/07.
In questa seconda sessione gli argomenti di conversazione, che avverrà sempre in lingua occitana, verteranno su temi riguardanti la cultura materiale e gli aspetti ambientali delle Valli Chisone e Germanasca. Ci si avvarrà della presenza dell’“Esposizione Ferrero”, situata presso i locali della Scuola Latina di Pomaretto, nella quale è rappresentata mediante modellini in legno la vita contadina di montagna nella prima metà del Novecento, e che offre perciò diversi spunti per l’approfondimento di soggetti inerenti la relazione uomo-ambiente.
Modalità di insegnamento
Partendo da uno sguardo d’insieme sulle caratteristiche del paesaggio alpino, ci si occuperà in particolare: della pastorizia, della miniera, della vigna, di alcuni aspetti della vita della donna in montagna ai primi del Novecento. Oltre all’approfondimento mediante schede e materiale informatico della terminologia relativa ad ogni argomento scelto, verrà data descrizione e dimostrazione pratica, da parte di artigiani locali parlanti l’occitano, di come si svolgono lavori di costruzione o manutenzione degli attrezzi.
Durata, sede e orari del corso
Il corso, gratuito, è aperto a tutti gli appassionati di ogni età, indipendentemente dal luogo di residenza e si svolgerà dal 9 ottobre al 20 novembre, per un totale di 7 lezioni in orario 20,30 – 22, il martedì sera presso la Sala Incontri della Scuola Latina a Pomaretto, via Balziglia 103.
Iscrizioni linguemin@scuolalatina.191.it.
B) Consulta Lingue Minoritarie, Val Pellice
1. Corso di Occitano Parlato – 4 ottobre – 1 dicembre 2007
“Vivere e lavorare” – "Vìoure e travalhâ"
Argomenti del corso
Il corso sarà dedicato a tematiche volte a sviluppare una maggiore conoscenza della Val Pellice, sia per quanto riguarda la cultura materiale sia per quanto concerne gli aspetti ambientali e storici.
Per quanto attiene al mondo del lavoro, ci si occuperà in particolare della vigna, del castagno, della pastorizia e della produzione dei formaggi, delle cave.
Sotto il profilo geografico ambientale verrà presentata la Valle dei Carbonieri e per quanto riguarda gli aspetti storici ci si occuperà della Valle di Angrogna.
Modalità di insegnamento
Vi saranno due tipologie di apprendimento.
Per ogni argomento scelto si terrà una lezione in classe, che consentirà di approfondire soprattutto la terminologia di riferimento; quindi si svolgerà una lezione all’esterno, in cui la trasmissione della conoscenza sarà di tipo orale, con il conseguente sviluppo delle capacità di interazione e di dialogo.
Durante le lezioni in classe verranno fornite delle schede in cui si tratteranno in particolare gli aspetti lessicali.
Durata del corso
Il corso si svolgerà dal 4 ottobre al 1 dicembre, per un totale di 20 ore.
Sede delle lezioni
Comunità Montana Val Pellice
Responsabile del corso
Sandra Pasquet
Durata delle lezioni in sede
1 ora e mezza, dalle 20.45 alle 22.15
Durata delle lezioni all’esterno
Variabile a seconda delle tipologie da 1 ora e mezza a 3 ore
Giorni della settimana prescelti
Giovedì lezioni in sede, sabato mattina lezioni all’esterno
Iscrizioni segreteria@fondazionevaldese.org
2. Corso di Narrazione
22 ottobre – 10 dicembre 2007
Il corso verrà sdoppiato in due sessioni, una dedicata ai principianti ed una a coloro che hanno già seguito in passato questo tipo di formazione.
Pertanto si avranno:
Principianti
8 incontri di un’ora e mezzo (12 ore), a cura di Maura Beetin
Avanzati
8 incontri di un’ora e mezzo (12 ore), a cura di Jean Louis Sappé
I corsi saranno rivolti contemporaneamente a parlanti occitano e francese.
Argomenti del corso
L’idea è quella di cominciare a lavorare sul “Bestiario valdese” che ha testi in occitano antico.
Il tema del bestiario si può prestare più di altri ad attività di animazione.
Il gruppo lavorerà anche per gestire uno degli itinerari del corso di occitano, quello sui luoghi della Val d’Angrogna preparando testi appositi.
Durata dei corsi
I corsi si svolgeranno dal 22 ottobre 2007 al 10 dicembre 2007, per una durata complessiva di 24 ore (12 per corso).
La riunione preliminare, convocata per lunedì 22 ottobre alle ore 20.45, sarà unica per entrambi i corsi. In quella sede si stabiliranno le date, gli orari degli incontri, la composizione dei gruppi e le modalità di lavoro.
Sede delle lezioni
Comunità Montana Val Pellice
Corso Lombardini 2, Torre Pellice
Iscrizioni segreteria@fondazionevaldese.org
3. Corso di Lingua Francese
12 novembre 2007 – 28 gennaio 2008
“Ascoltare, parlare, scrivere” – “Ecouter, parler, ecrire”
Programma del corso
Il corso avrà una parte dedicata alla comprensione delle lingua e alla conversazione, a cura di Tatiana Barolin, e una incentrata sulle conoscenze grammaticali a cura di Giuliana Meynier.
Durata e sede del corso
Il corso si svolgerà il lunedì dal 12 novembre al 28 gennaio (con esclusione del 24 e 31 dicembre), dalle 17.30 alle 19.30, per un totale di 20 ore presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis”, via Tegas 2, Luserna San Giovanni.
Iscrizioni segreteria@fondazionevaldese.org
4. Corso di Cultura Generale
12 febbraio – 15 aprile 2008
“Parole e musica. Il francese attraverso il canto” – “Mots et musique. Le français à travers le chant”
La permanenza del francese alle Valli valdesi è molto legata alla conoscenza delle canzoni.
Il corso presenterà una panoramica dei vari generi musicali: dalle complaintes, ai salmi, alle canzoni storiche, al repertorio dei canti popolari, ai cantautori.
Ogni lezione sarà tenuta da un relatore accompagnato da uno o più cantori e/o musicisti.
Durata e sedi del corso
I corsi si terranno tutti i martedì alle ore 21 dal 12 febbraio al 15 aprile 2008 per un totale di 20 ore presso diversi diversi Comuni della Val Pellice.
Iscrizioni segreteria@fondazionevaldese.org
Segreteria della Fondazione Centro Culturale Valdese tel. (+39) 0121 932179, fax (+39) 0121 932566