Select Page

S. Cristina, 15 dicembre 2021 – Mercoledì in Val Gardena si è svolta la prima di due prove cronometrate in programma per la discesa libera sulla Saslong. In buone condizioni, lo statunitense Ryan Cochran-Siegle ha fatto sentire la sua presenza in modo forte e chiaro.

Saslong_2021_Credits_Saslong_Classic_Club

Cochran-Siegle, che ha ottenuto il suo primo e finora unico podio in discesa libera in Val Gardena l’anno scorso, ha lasciato tutta la concorrenza dietro di sé nella prima sessione di allenamento. Il 29enne ha tagliato il traguardo con il tempo di 2:03.67 ed è stato di gran lunga il miglior atleta fra i 76 partecipanti. L’atleta a piazzarsi più vicino all’americano è stato lo svedese Felix Monsen, che ha conquistato il secondo posto dietro a Cochran-Siegle con un ritardo di 90 centesimi. Insieme al francese Johan Clarey (3° posto / +0.91), Monsen è stato uno degli unici due sciatori in grado di mantenere sotto il secondo il distacco dal più veloce in allenamento.

Cochran-Siegle_Ryan_WC_Val_Gardena-Groeden_15_12_2021_Credits_Saslong_Classic_ClubCochran-Siegle_Ryan_WC_Val_Gardena-Groeden_15_12_2021_Credits_Saslong_Classic_Club

Il favorito, nonché vincitore della passata edizione, Aleksander Aamodt Kilde ha dimostrato comunque che anche quest’anno è una forza da tenere in considerazione nelle gare ai piedi del Sassolungo. Il norvegese, che ha vinto le ultime due competizioni di velocità di questo inverno a Beaver Creek, ha concluso l’allenamento al quinto posto, direttamente dietro allo sloveno Bostjan Kline. Dietro a Kilde, specializzato nelle gare in Val Gardena, segue al sesto posto un altro esperto della Saslong, lo statunitense Travis Ganong.

Paris_Dominik_WC_Groeden_Credits_Saslong_Classic_ClubParis_Dominik_WC_Groeden_Credits_Saslong_Classic_Club

Gli azzurri in agguato

Gli specialisti locali della velocità hanno terminato la prima sessione di allenamento a breve distanza dalle prime posizioni. Mentre Christof Innerhofer di Gais ha ottenuto il decimo tempo (+1.63), Dominik Paris della Val d’Ultimo si è piazzato undicesimo a +1.66. Mattia Casse è stato il terzo miglior “azzurro” con il 16° posto. Tutti gli altri italiani hanno dovuto accontentarsi di un piazzamento oltre la 30esima posizione.
La seconda prova cronometrata sulla Saslong è previsto per giovedì con inizio alle ore 11.45. Verrà trasmesso in diretta da Eurosport.

Le voci dei protagonisti

Ryan Cochran-Siegle (1° posto): “Sono molto soddisfatto della mia discesa. Mi piace la neve e le condizioni sono simili all’anno scorso, quando sono arrivato secondo. Ho cercato di prepararmi al meglio per il fine settimana. Mi sto godendo la settimana di gare in Val Gardena e sto anche prendendo sul serio gli allenamenti, in modo da essere pronto quando si farà sul serio. Sulla Saslong è importante avere una velocità elevata in tutti i tratti. Il Ciaslat e la sua uscita sono certamente tra i tratti chiave. Devi sciare in modo sensibile e aggressivo, devi essere prudente ma allo stesso tempo prenderti un po’ di rischio. Un buon mix di tutte queste componenti è probabilmente la chiave del successo. Il favorito per entrambe le competizioni è ancora Aleksander Aamodt Kilde. Ha già vinto il Super-G e la discesa libera qui l’anno scorso e anche quest’anno sta sciando ad un livello enormemente alto. Kilde è certamente l’atleta da battere”.

Felix Monsen (2° posto): “Sono molto contento della mia performance. La pista non è ghiacciata, ma ancora abbastanza dura per i miei gusti. Durante la discesa si è molto in aria, e questo mi piace. Sulla Saslong bisogna mantenere alta la concentrazione dall’inizio alla fine, soprattutto sul Ciaslat. Se non lo fai, hai già perso. Normalmente non vado molto bene qui, ma quest’anno posso contare su un ottimo set-up, grazie al quale sono veloce anche nei tratti pianeggianti. Non vedo l’ora che arrivino le due gare di Super-G e discesa”.

Aleksander Aamodt Kilde (5° posto): “È bello come sempre qui – mi sento quasi a casa in Val Gardena. Le condizioni sono buone e io stesso sono in forma, quindi posso dire di essere pronto per le prossime gare. Non sento alcuna pressione aggiuntiva, anche se l’anno scorso sono riuscito a vincere sia il Super-G che la discesa libera. Semplicemente la Saslong mi piace e qui posso sciare molto velocemente. La lista dei favoriti è molto lunga però, perché ci sono molti sciatori che hanno il potenziale per essere in lizza per la vittoria. La neve è buona, la pista è abbastanza ondulata ma in ottime condizioni – quindi nulla ostacola due grandi gare!”

Share This