Dopo l'edizione di successo del trentennale che lo scorso febbraio ha visto al via oltre 1.300 fondisti, la Dobbiaco Cortina guarda al futuro con un nuovo comitato organizzativo.
Infatti, a causa di numerosi impegni assunti, Gianfranco Talamini, dopo 13 anni di presidenza del direttivo, cede il testimone ad un nuovo staff organizzativo che verrà guidato dal primo cittadino di Cortina d'Ampezzo Andrea Franceschi. Il Sindaco di Cortina sarà affiancato da Herbert Santer di Dobbiaco che conferma il proprio ruolo di vicepresidente, così come Luigi Apollonio resta a coprire la preziosa mansione di segretario generale.
E' con piacere che nel team organizzativo della Dobbiaco Cortina entra Anna Santer la ex fondista azzurra che, forte della sua esperienza (e di un secondo posto conquistato nel 2001 nella granfondo di casa), potrà dare il proprio contribuito alla messa a punto dei dettagli organizzativi, in quanto le è stato affidato l'incarico di Direttore Gara. Con lei siedono nel comitato con l'incarico di consigliere anche Herbert Huber (Assessore allo Sport del Comune di Cortina), Hans-Peter Fuchs, Luca Piol, Erwin Schiller, Thomas Franchi, Eugenio Rizzo (direttore della Scuola Sci Azzurra di Dobbiaco), Sergio Bachmann, Alessandro Alverà, Silvio Alverà. Quest'ultimo ricoprirà anche l'incarico di Direttore di Pista per la parte di competenza di Cortina (dal passo di Cimabanche al traguardo), mentre il suo collega Josef Prenn avrà la responsabilità della pista da Dobbiaco fino a Cimabanche.
Resta confermato il titolo di Consigliere Onorario a Maurilio De Zolt, il "grillo del Cadore" che ha scritto il proprio nome ben 6 volte nell'albo d'oro della granfondo (compresa l'edizione di esordio del 1977) che unisce la Val Pusteria con la regina delle Dolomiti Cortina d'Ampezzo.
Scheda tecnica della Gran Fondo:
– Denominazione gara: Dobbiaco Cortina
– Organizzazione: Comitato Dobbiaco Cortina
– Data di svolgimento: 2/3 Febbraio 2008
– Edizione: 31
– Luogo partenza: Dobbiaco (BZ)
– Luogo arrivo: Cortina (BL)
– Distanza: 30 chilometri – tecnica classica – sabato 2 febbraio 2008
– Distanza: 42 chilometri – tecnica libera – domenica 3 febbraio 2008
– Web site: www.dobbiacocortina.org