Dennis Brunod, 29, di Chatillon (AO) ha corso in solitario alla vetta di Mont Avic, 3.006m, dal piazzale del Hotel Parc Mont Avic, (Chevrere) a 1,280m in un tempo al di sopra di ogni aspettativa: 1h12’42”.
Già in allenamento la scorsa settimana, Brunod ha registrato un tempo di 1h 40’ sullo stesso percorso (che presenta difficoltà tecniche di alto livello) – un tempo che poteva essere migliorato di circa 20 minuti, ipotizzavano gli esperti della FSA (Federation for Sport at Altitude), il promotore dell’iniziativa.
Secondo le guide,, sono previste 5 ore per un escursionista esperta per compiere i 1.740m di dislivello – un paragone che esprime il valore del record, il primo della carriera agonistica di Brunod.
La performance dell’atleta, che pratica lo skyrunning ad alto livello dal 2000, è stato di grande rilievo, mantenendo una frequenza cardiaca media di 189 battiti al minuto!
Lungo il percorso fino in vetta, lo hanno assistito Bruno Brunod, grande campione dello skyrunning, il presidente della FSA, Marino Giacometti, e Diego Veulliermoz, compagno di squadra.
Brunod e Veulliermoz , in vesti da istruttori, hanno tenuto un corso per aspiranti skyrunner il giorno precedente, seguito dall’intervento del direttore medico della FSA, dott Sergio Giulio Roi, il massimo esperto della disciplina.