Select Page

Alpi365 Expo si configura come un eccezionale momento di confronto a disposizione di tutti i visitatori. Un calendario di appuntamenti diviso tra eventi in piazza, seminari, workshop, concerti e reading.
Conosciamolo nei dettagli:

Quattro grandi convegni
Ogni giorno un tema, un’analisi, una sfida per la montagna, che trova sintesi in un convegno promosso dal comitato scientifico di Alpi 365, con la partecipazione di molte e illustri personalità del mondo accademico, politico, culturale, e rappresentanti della società civile. In apertura, giovedì 4 ottobre, un dibattito istituzionale sulle nuove politiche per la montagna con esponenti del Governo e i Presidenti delle regioni facenti parte dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo e delle altre regioni italiane. Venerdì 5 ottobre è la giornata dedicata ad ambiente e montagna. Sabato invece nel segno della promozione sportiva in montagna, con un evento tra talk-show, workshop e spettacolo, dal titolo Sport in montagna nelle quattro stagioni. Al convegno della domenica, Città e montagna, un solo mondo, il compito di sviluppare il tema che lega l’intera programmazione di Alpi365 raccogliendo le suggestioni e gli spunti delle giornate precedenti.

I grandi scalatori della storia del ciclismo
Le grandi montagne, i grandi campioni. Da sempre l’epopea del ciclismo si crea in salita: così nascono le memorabili imprese al Tour de France e al Giro d’Italia. Accadeva nell’epoca eroica e accade ancora oggi, nonostante gli scandali e i problemi chimici ed etici di questo popolarissimo sport. Dall’unione tra ciclismo e montagne nasce "Quando la strada sale", una serie di incontri con protagonisti di ieri e di oggi. Per ricordare, ma soprattutto per raccontare.
L’accostamento propone quattro testimoni di rilievo e quattro figure memorabili. Il 4 ottobre (Lingotto, Sala Azzurra, ore 17) Francesco Moser parlerà degli scalatori puri da Gaul ai giorni nostri. Il 5 ottobre (Sala Azzurra, ore 18,30) Davide Cassani rivivrà i giorni di Marco Pantani. Il 6 ottobre (Spazio Incontri B, ore 18.30) Nino Defilippis racconterà Fausto Coppi. Infine, il 7 ottobre (Spazio Incontri B, ore 18.30) Giancarlo Astrua, insieme a Beppe Conti, ricorderà Gino Bartali. Gli incontri saranno condotti da Maurizio Crosetti, inviato speciale di Repubblica.

I pionieri dell’alpinismo
I giornalisti Leonardo Bizzaro e Roberto Mantovani curano una retrospettiva con reading e documenti di repertorio su alcune delle figure più celebri dell’alpinismo degli albori quali: A.F. Mummery, Eric Shipton, Harald Smith e Luigi Amedeo di Savoia “Duca degli Abruzzi”.

Le minoranze linguistiche
Da venerdì a domenica ogni giorno è dedicato a una comunità e alla relativa lingua minoritaria presente sul territorio piemontese e valdostano (franco-provenzali, occitani e walser). Gli interventi sono di vario genere: spettacoli, conferenze, danze e folklore.

Fuori Expo…
Alpi 365 Expo invade la città. Eataly, Museo Nazionale della Montagna diventano nei giorni dell’Expo luoghi dedicati a laboratori enogastronomici, mostre, retrospettive ed incontri. E grazie alla banda larga alcuni rifugi alpini piemontesi saranno collegati in tempo reale con l’Expo. Un’altra dimostrazione della tecnologia che avvicina la città alla montagna.

 

 

Share This