Select Page

Il prossimo 16 dicembre la Sgambeda di Livigno diventerà maggiorenne: sono infatti 18 le candeline che la granfondo di sci nordico di Livigno è pronta a spegnere, e come per le edizioni precedenti, il programma di eventi collaterali attira numerosi fondisti e molti sportivi che lo vogliono diventare.

Infatti, prosegue per il quarto anno consecutivo la collaborazione tra l'Apt di Livigno, ente organizzatore dell'evento, e l'agenzia Sandoz Concept che ha sviluppato l'iniziativa "Snow Sport Opening".  Una proposta che offre settimane bianche o in alternativa lunghi weekend di 4 giorni nella quale chiunque ha l'opportunità di muovere i primi passi con gli sci stretti del fondo, o di migliorare la tecnica per tutti i fondisti con un po' di esperienza. Nelle tre settimane che precedono la gara e nei sette giorni che li seguono, l'agenzia svizzera organizza a Livigno "stage" di fondo basati sul metodo Sandoz che prevede l'apprendimento delle tecniche di base con molto divertimento e l'azzeramento dei momenti noiosi. Con questa metodologia si vuole trasformare l'apprendimento di una disciplina sportiva estremamente tecnica come lo sci di fondo, in un'occasione per acquisire i fondamenti "nordici" senza per questo provare esclusivamente fatica. Sul sito sandozconcept.com tutte le informazioni.

E veniamo alla gara. Confermato l'intero impianto organizzativo e il tracciato su anello di 21 chilometri che dovrà essere percorso due volte per chi vuole partecipare alla competizione "lunga" che, ricordiamo, è la prova di apertura della FIS Marathon Cup 2007/08, nota ai più come la Coppa del Mondo delle granfondo. Chi invece non vorrà cimentarsi sulla prova di 42 km, potrà fermarsi al primo giro ed entrare nella classifica della competizione "breve" di 22.5 chilometri. Tanti i riconoscimenti previsti alla Sgambeda: tra tutti spicca il montepremi di 21.000 Euro (da spartirsi tra i primi 6 delle classifica maschile e femminile) a cui si sommano altri premi nei due traguardi volanti, il Trofeo Paolo Donadoni per il primo della categoria Pionieri, il Trofeo Enzo Savio per il vincitore della categoria Over 50.

Le iscrizioni sono già aperte: la quota di adesione è fissata in 40 Euro entro il 30 ottobre, per poi salire a 55 Euro per le iscrizioni dopo tale data e fino al 13 dicembre, giorno di chiusura delle liste di partenza.

Ultima, ma non certo per importanza, la gara del "futuro", ovvero la Minisgambeda. Sabato 15 dicembre, alle 13.30 il via alla prima delle prove che vedranno in gara quasi duecento tra bambini e ragazzi (lo scorso anno furono 182) divisi in cinque categorie: Baby (nati nel 1998/99) su un chilometro, Cuccioli (1996/97) su 3 km, Ragazzi (1994/95) su 4 km, Allievi (1992/93) su 5 km e Aspiranti (1991/90/89 non ancora maggiorenni) su 5 km.

Share This