La montagna alpina si avvia lentamente verso il lungo letargo invernale, ma settembre è mese dal clima particolarmente mite, l'ideale per vivere intense emozioni in sella ad una mountain bike. E così un nutrito gruppo di ciclisti si è dato appuntamento nel piccolo Tibet di Livigno, in alta Valtellina, in occasione del Free Wheel Fest.
4 giorni a tutto pedale per avvicinarsi alla disciplina delle ruote grasse, per scoprire la rete di itinerari che si sviluppa sulle alture di Livigno – adatta a esperti e principianti – o per lanciarsi a tutta velocità lungo la pista di downhill del Mottolino.
Nel corso di sabato e domenica DiscoveryAlps ha seguito questo originale evento "no competition" organizzato dall'APT di Livigno, raccogliendo sensazioni e riscontri dai diretti protagonisti sparsi qua e la in sella a luccicanti mountain bike. Ragazzi provenienti da Milano, dall'Emilia Romagna, da altre regioni italiane o dai paesi d'oltralpe che, all'unanimità, hanno promosso a pieni voti l'organizzazione e l'offerta della località valtellinese rivolta ai bikers alpini.
In particolare, i protagonisti del Free Wheel Fest, hanno evidenziato la pulizia delle piste da discesa, l'efficienza degli impianti di risalita e la competitività del pacchetto proposto in occasione di questo raduno internazionale di mountain bike. Fattori completati da una macchina organizzativa particolarmente rodata, che organizza, ogni anno, una nutrita serie di eventi, tra cui spiccano gli appuntamenti inseriti nel circuito Open Air (Pedaleda, Stralivigno e Sgambeda).
Il programma del Free Wheel Fest 2007, da giovedì 6 a domenica 9 settembre, ha coinvolto i partecipanti in diversificate attività. Dalla parata iniziale per le vie del paese, si è passati alle escursioni in quota, ai bagni rilassanti nelle vicine terme di Bormio, sino alla degustazione dei prodotti tipici locali. Chiusura in bellezza con l'immancabile pizzoccherata.
A tutti un arrivederci all'edizione 2008!