Select Page

Si torna a correre nel comprensorio Pontedilegno-Tonale: domenica 29 Agosto è andata in scena la Adamello RUN , gara che apre il programma delle Adamello Series. Partenza e arrivo in Piazza XXVII Settembre a Ponte di Legno per la gara podistica attraverso l’Alta Val Camonica, che per motivi organizzativi ha visto ridurre la distanza dai 30 km(600 mt di dislivello positivo) inizialmente previsti a 20 km (120 mt di dislivello positivo).

È stato Marco Malgarida dell’U.S. Malonno ad aggiudicarsi la 1^ edizione della rinnovata Adamello RUN, la corsa competitiva di 20 km (120 m D+) svoltasi nel fondovalle dell’Alta Val Camonica, nel comprensorio Pontedilegno-Tonale. L’evento, organizzato da ASD Adamello Ultra Trail in collaborazione con Rosa e Associati con il contributo della Pro Loco Ponte di Legno, è al suo sesto atto complessivo, dopo i primi cinque disputati sotto il nome di “30 Trail”.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023
Partenza Adamello trail 2021 – photo Mariotti Mauro www.mauromariotti.it
 

Oltre settantacinque atleti si sono dati battaglia nello splendido percorso immerso tra gli affascinanti paesaggi camuni.

Malgarida si è imposto con il tempo di 1:07:57 sulla distanza di 20 km, precedendo di oltre un minuto il secondo classificato Nicola Manessi (Atl. Franciacorta, 1:09:18) e Gianfranco Pedersoli (U.S. Malonno, 1:09:34). Nono crono assoluto e primo a livello femminile per Laura Brenna (A.S.D. Aries Como Athletic Team), che ha fermato il tempo sul 1:18:21. Secondo posto per Annalisa Campagna (Alzaia Naviglio Runners, 1:29:40, 27a assoluta) e terza piazza per Patrizia Ghidini (K3 SSD ARL, 1:31:06, 31a assoluta).

Adamello RUN ci ha offerto l’occasione di tornare a correre, e anche di fare del bene – ha commentato Luigi Sterli, del comitato organizzatore di ASD Adamello Ultra Trail -. Nei mesi della pandemia infatti avevano lanciato una vendita di mascherine con il nostro sponsor Mico, e quest’oggi abbiamo devoluto il ricavato di 1.500 euro all’associazione “Amici – Volontari del Soccorso”, come riconoscimento per il prezioso lavoro svolto durante le gare e per il loro impegno nella lotta al Covid19. In futuro ci piacerebbe replicare questa iniziativa anche con altre realtà del nostro territorio”.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Soddisfatta anche Loretta Pagliarini, in rappresentanza di Rosa e Associati: “E’ stata una giornata di festa: siamo contenti di essere tornati ad organizzare eventi di questo tipo e dell’affluenza degli atleti”.

In coda alla Adamello RUN si è svolta anche l’Adamello SLOW: la camminata ludico-motoria di 20 km ha visto la partecipazione di un folto gruppo di appassionati, che non hanno voluto perdere l’occasione per immergersi nella natura circostante e scoprire i segreti dell’Alta Valle Camonica.

 

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

 

CALENDARIO GARE CORSA IN MONTAGNA 2021

Share This