Select Page

Il Gruppo Oberalp presenta “Contribute”, il proprio report di sostenibilità per il 2020.

La gestione delle sostanze chimiche, compresa la riduzione dei PFCs, e la tutela dei diritti umani nella catena di fornitura sono tra i temi più importanti per il Gruppo Oberalp. Da un’economia lineare verso un’economia circolare. Nuovo Digital Handbook con i consigli per scelte sostenibili anche in montagna

Il Gruppo Oberalp ha pubblicato la sesta edizione del proprio report di sostenibilità “Contribute” in cui sono evidenziati i temi più importanti del 2020: la gestione delle sostanze chimiche, la tutela dei diritti umani e la circolarità. Il gruppo e i propri sei marchi per gli sport di montagna – Salewa, Dynafit, Pomoca, Wild Country, Evolv e LaMunt – hanno anche sviluppato un pratico digital handbook che raccoglie consigli pratici per effettuare scelte sostenibili anche in montagna.

Gestione delle sostanze chimiche

Una delle priorità del Gruppo Oberalp è garantire che i propri prodotti siano ottenuti con le migliori tecnologie disponibili e allo stesso tempo utilizzando sostanze chimiche che siano sicure per l’uomo per l’ambiente. Adottando volontariamente requisiti e standard più severi di quelli imposti dalla legge, la Oberalp Chemical Policy guida la valutazione di conformità di fornitori e materiali. Nel 2020 l’azienda altoatesina ha condotto più di 4.500 test chimici presso laboratori esterni. Una delle maggiori criticità per l’industria dell’outdoor è l’utilizzo delle sostanze PFC (perfluorocarburi) per i trattamenti di idrorepellenza e oleorepellenza.

“Siamo determinati a sostituirli e cerchiamo costantemente alternative per ridurre il nostro impatto sull’ambiente, continuando al contempo a tutelare i nostri consumatori. In questo campo siamo stati in grado di fare importanti progressi sia nel settore dell’attrezzatura sia dell’abbigliamento” spiega Alexandra Letts, Sustainability Manager di Oberalp.

Il Gruppo Oberalp ha ottenuto importanti traguardi nell’eliminazione dei PFC. Nel 2019 tutte le pelli Pomoca sono diventate PFC-Free così come, dal 2020, tutti i tessuti laminati con membrana Powertex dell’abbigliamento Salewa; anche la collezione di LaMunt, il nuovo marchio per lo sport di montagna pensato dalle e per le donne, è 100% priva di PFC.

Stabilimento in Bangladesh – ©Altripiani.org

Stabilimento in Bangladesh – ©Altripiani.org

Verso una produzione più sicura ed equa

Nel 2021 l’organizzazione non-profit “Fair Wear Foundation” (FWF) ha conferito al Gruppo Oberalp il titolo di “Leader” per il quinto anno consecutivo. Questo prestigioso riconoscimento viene assegnato ai marchi che stanno svolgendo un lavoro particolarmente rilevante e che operano a un livello avanzato per garantire il miglioramento delle condizioni di lavoro nell’industria tessile.

“Fair Wear è un giudice severo ma di grande motivazione, perché ogni anno ci sfida a fare un passo avanti”, continua Letts. “Il benessere delle persone viene prima di tutto e nella nostra azienda è al centro dell’attenzione; questo vale anche per tutti coloro che sono coinvolti nella produzione dei nostri prodotti, non solo per i nostri collaboratori negli uffici e nei nostri negozi”.

Una comunicazione trasparente e onesta è importante per il Gruppo Oberalp e i suoi marchi. Essere trasparenti significa molto più che semplicemente indicare in che parte del mondo avvenga la produzione. Si tratta di creare un rapporto sincero con i consumatori e di condividere con loro le informazioni per poter identificare, risolvere e prevenire i problemi legati ai diritti umani nella catena di approvvigionamento. Come parte di questo viaggio verso una comunicazione più trasparente, Oberalp pubblica un Social Report annuale. Inoltre, dal 2019 il marchio Salewa ha lanciato una piattaforma con foto e informazioni sugli stabilimenti dove vengono realizzati i propri prodotti: www.salewa.com/transparency.

Servizio di riparazione - ©Oberalp

Servizio di riparazione – ©Oberalp

Circolarità

Nel 2020, il Gruppo Oberalp ha continuato il proprio percorso verso la circolarità, incorporando processi che permettono di abbandonare l’economia lineare del “take-make-dispose”, che abbiamo vissuto fino ad ora, a favore di un’economia circolare. Dal design dei prodotti all’allungamento del loro ciclo di vita, nel 2020 sono stati fatti passi significativi in questa direzione. Per esempio, progettando assemblaggi smart che permettono lo smontaggio e la riparazione, aumentando la disponibilità di pezzi di ricambio e offrendo servizi di ricondizionamento e riparazione per garantire la longevità dei prodotti dei marchi del Gruppo Oberalp. Inoltre, dal 2019 Dynafit offre una garanzia a vita per i propri attacchi da sci alpinismo, e la estenderà ad altre categorie di prodotti. Salewa offre una gamma di pezzi di ricambio, ed Evolv è famosa per il suo servizio di risuolatura. Per tutti i prodotti tessili e le calzature, l’azienda offre servizi di riparazione sia internamente sia tramite partner esterni.

Per approfondire la strategia e i risultati di sostenibilità del Gruppo Oberalp, vi invitiamo a scaricare “Contribute”, il report di sostenibilità per l’anno 2020:
www.oberalp.com/en/sustainability/oberalp-report-downloads

 

Share This