Select Page

Lo svizzero Christian Mathys e la rumena Denisa Dragomir vincono la Livigno Skymarathon 2021, l’altoatesino Hannes Perkmann e la lariana Ivana Iozzia si aggiudicano invece la Livigno Sky Trail.

Dopo un anno di stop forzato, causa pandemia, il circuito Skyrunning World Series è tornato a fare scalo sulle montagne di confine tra Italia e Svizzera in una location che negli ultimi anni è divenuta una vera e propria “mecca” degli sport outdoor legati al mondo della montagna, tanto da essere scelta come sede dei Giochi Olimpici Invernali 2026.

LIVIGNO SKY TRAIL:

Tutti dietro Hannes Perkmann e Ivana Iozzia. Sui 18km (1000m D+), che ricalcavano il primo tratto della gara lunga, l’altoatesino del team Scarpa/Karpos ha subito imposto la legge del più forte prendendo un buon margine sui diretti inseguitori. Almeno nel primo tratto di ascesa la sfida in rosa è stata più combattuta con un vero e proprio testa a testa tra la lariana Ivana Iozzia e la finlandese Susanna Saapunki.

Con il passare dei chilometri Perkmann ha incrementato il proprio vantaggio, mentre al femminile la stradista della Calcestruzzi Corradini ha messo in cassaforte il successo. Classifica alla mano Perkmann ha vinto in 1h27’19”. Sul podio con lui anche il veneto Luca Cagnati 2° in 1h32’54” e il portoghese Andre Rodrigues 3° in 1h34’24”. Bene pure il tedesco Stefan Knopf 4° e il lecchese Eros Radaelli 5°.

Al femminile primo posto di Iozzia in 1h50’28”. Seconda è giunta Susanna Saapunki in 1h52’38”, mentre terza si è piazzata la giovane Gaia Bertolini in 1h54’00”.

NEXT STOP STRALIVIGNO:

Archiviata la Livigno Skymarathon, il prossimo evento sportivo del Piccolo Tibet sarà il 24 luglio con la Stralivigno, la classicissima di 21km che percorre i trail di mezza montagna ed è appuntamento fisso per centinaia di runner.

CALENDARIO GARE CORSA IN MONTAGNA 2021

Share This